Cerca

Moda

Il trend della polo da uomo

Come questo capo di abbigliamento si è appropriato della attenzione dei big brand

Il trend della polo da uomo

Polo da uomo

La polo da uomo torna a far parlare di sé grazie alla sua praticità e versatilità, che la rendono un capo irrinunciabile per affrontare con stile l'innalzarsi delle temperature. Assume un ruolo chiave quando la si associa al preppy style, ovvero la tendenza a voler apparire uno studente delle migliori scuole private, pronto ad avere un ruolo cruciale nell'Ivy League.

Questo stile segue l'influenza americana dell'eleganza canonica, su cui grandi marchi come Ralph Lauren hanno fondato il core business, interpretando un capo e traducendolo in lifestyle. Questa codificazione ha giovato ad una nuova attualizzazione della polo che, nei primi anni 2000, aveva ceduto il suo primato quale evergreen degli armadi maschili alle T-shirts.

Le maggiori casse di risonanza di questo fenomeno sono stati i social network come Instagram e TikTok, riportando in vita il look classico sotto una chiave nostalgica.

Oltre a Ralph Lauren, anche altri grandi brand hanno rivisitato in chiave contemporanea questo capo portandolo in passerella. Tra i nomi più importanti Versace che, con l'utilizzo di trame psichedeliche e colorate, ha saputo donargli un'aria più giocosa. Fendi e la sua decostruzione sensuale che punta sull'audacia. Gucci e l'utilizzo delle trasparenze per dar vita a un animo rock. Tutti accomunati dalla volontà di sfruttare il simbolo dell'eleganza trasversale per consacrare una nuova stagione di tendenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.