Cerca

Tendenze

Quali sono gli sportivi italiani più attraenti? Nella classifica anche un ex giocatore della Juve, ecco chi è

Berrettini batte Sinner, mentre tra le donne la Pellegrini supera in volata la Goggia

Quali sono gli sportivi italiani più attraenti? Nella classifica anche un ex giocatore della Juve, ecco chi è

Federica Pellegrini e Matteo Berettini (Fonte Instagram)

Il tricolore sventola alto non solo sui podi internazionali, ma anche nei cuori degli italiani. A dirlo è un’indagine commissionata dal colosso dell’intrattenimento per adulti Xlovecam all’istituto francese Discurv: oggi, a far battere i cuori non sono più calciatori o stelle del volley, ma le icone del tennis e degli sport individuali.

In cima alla classifica dei più sexy del panorama sportivo c’è lui, Matteo Berrettini, che conquista il 26% delle preferenze. Elegante, potente e ormai simbolo di un’Italia sportiva che sa essere glamour oltre che vincente. Sul podio anche il campione olimpico del salto in alto Gianmarco Tamberi (10%) e il velocista Marcell Jacobs (8%), l’uomo più veloce d’Europa.

Ai piedi del podio si trova una colonna dello sport e soprattutto leggenda del popolo bianconero, ovvero Gianluigi Buffon. L'attuale capodelegazione della Nazionale azzurra, primo sportivo legato al mondo del calcio in questa speciale classifica. L'ex numero 1 della vecchia signora è ancora molto apprezzato in Italia, essendo ormai diventato un'icona a tutto tondo. In questa speciale classifica è inevitabile anche la presenza del fenomeno Jannik Sinner, che si guadagna un posto nella top ten, al sesto posto.

«L’effetto Sinner ha sicuramente influenzato le preferenze del pubblico italiano», ha commentato Marco Forastieri, marketing director di Xlovecam. «Oltre a Berrettini, tra gli sportivi più sexy spiccano anche Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e lo stesso Jannik».

«Gli sport individuali – spiega ancora Forastieri – hanno un impatto maggiore nella percezione dell’attrattività. Un fenomeno che cambia con età e genere: i giovani preferiscono atleti emergenti, mentre le generazioni adulte restano legate alle icone del passato».

L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di mille italiani, equamente diviso tra uomini e donne. E proprio dal lato femminile dello sport arriva una regina incontrastata: Federica Pellegrini. L’ex campionessa olimpica e oggi volto noto della TV domina la classifica delle atlete più affascinanti con il 24% delle preferenze. Ma il dato che colpisce è un altro: la Divina piace a tutti, uomini e donne. Il 48% del suo consenso arriva dal pubblico maschile, il 52% da quello femminile. Un’icona trasversale, che ha saputo coniugare forza, talento e charme.

Dietro di lei, altre due fuoriclasse: la regina della neve Sofia Goggia (11%) e l’ex tennista Flavia Pennetta (9%), ancora amatissima anche fuori dal campo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.