Cerca

Giovane più miliardaria

E' Lucy Guo, la miliardaria self-made più giovane del mondo e non guida nemmeno la sua start-up

Lucy Guo ha sorpassato Taylor Swift, la cantante americana che a fiene 2023 era stata decretata come la giovane più miliardaria

E' Lucy Guo, la miliardaria self-made più giovane del mondo e non guida nemmeno la sua start-up

Lucy Guo, 30 anni, cofondatrice di Scale AI, è diventata la donna più giovane al mondo a entrare nella lista dei miliardari self-made. Il merito? Aver mantenuto la sua quota nella società anche dopo averla lasciata anni fa.

Scale AI, startup fondata nel 2016 da Guo e Alexandr Wang, è oggi valutata 25 miliardi di dollari, dopo una maxi-operazione che permetterà a dipendenti e investitori iniziali di vendere parte delle loro azioni. La nuova valutazione ha fatto schizzare il valore della quota di Guo – stimata poco sotto il 5% – a circa 1,2 miliardi di dollari.

Nonostante un’uscita turbolenta dall’azienda, Guo ha costruito nel tempo un impero personale: è tra le sole sei donne self-made miliardarie under 40, ed è l’unica ad aver raggiunto questo traguardo grazie a un’azienda che non guida più.

Oggi vive a Los Angeles, guida la sua nuova startup Passes – una piattaforma per creator valutata 150 milioni di dollari – e si divide tra lavoro, fitness e festival musicali come Coachella. Recentemente Passes è finita sotto i riflettori per una causa legale legata a contenuti illeciti, che l’azienda ha respinto con forza.

Nata da una famiglia di immigrati cinesi e cresciuta nella Bay Area, Guo ha lasciato l’università per diventare Thiel Fellow, ha lavorato in Quora e Snapchat, e ha investito con successo in startup come Ramp. La sua parabola è un mix di audacia, tempismo e visione imprenditoriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.