Cerca

Tragedia sventata

Sventato un attentato al mega concerto gratis di Lady Gaga

La collaborazione tra fan e autorità sventa il complotto di un gruppo radicalista di giovani, tra cui dei minori

Sventato un attentato al mega concerto gratis di Lady Gaga

Nel 2017 era successo per Ariana Grande a Manchester e il mondo era distrutto dal lutto. Dopo quasi 10 anni, la lezione è stata imparata e due milioni di vite sono state salvate. Questo è quanto è successo durante il mega concerto gratuito di Lady Gaga a Copacabana in Brasile, che aveva visto i membri del fan club internazionale della cantante, conosciuto come "Little Monsters" sotto gli ombrelloni da spiaggia aspettando l'evento musicale dell'anno. 

Secondo una dichiarazione degli investigatori, il complotto era stato orchestrato da un gruppo che promuove l'odio e la radicalizzazione tra i giovani, inclusi l'autolesionismo e la diffusione di contenuti violenti come segno di appartenenza sociale. "I sospettati reclutavano partecipanti, tra cui minori, per eseguire attacchi coordinati usando ordigni esplosivi artigianali e bottiglie Molotov", ha dichiarato la polizia.

Il Ministero della Giustizia brasiliano ha inoltre rivelato che i reclutatori si erano identificati come fan della cantante e l'operazione della polizia è stata supportata da un rapporto del Laboratorio di Operazioni Cibernetiche del ministero, creato in risposta a una segnalazione dell'intelligence della polizia dello stato di Rio, che aveva rilevato l'uso di piattaforme digitali per incentivare comportamenti violenti tra gli adolescenti attraverso linguaggi in codice e simboli estremisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.