l'editoriale
Cerca
intrighi reali
06 Maggio 2025 - 11:43
La foto pubblicata da Meghan di papà Harry
Respinto ancora una volta, ma non si arrende. Harry resterà principe per tutta la vita, è un titolo che gli è stato attribuito alla nascita e non cambierà. Così come non cambia la sua idea di Gran Bretagna, patria amata e amara. Perché l’ultima bocciatura da parte della Corte d’Appello di Londra che non ha approvato il suo diritto universale per avere una scorta ogni volta in cui torna in patria, è uno schiaffo inaccettabile.
Lo ha confessato in un’intervista alla BBC, ma rilasciata nella “sua” California, che sta facendo molto discutere. «Amo il mio Paese, l’ho sempre fatto, nonostante quello che hanno fatto alcune persone. Mi manca il Regno Unito, mi mancano alcune parti del Regno Unito, certo che mi mancano. E penso che sia davvero molto triste non essere in grado di mostrare ai miei figli la mia patria». Per lui però non è possibile transigere, la vede come una questione di principio e crede che l’ultima sentenza abbia stabilito un nuovo precedente per cui «la sicurezza può essere utilizzata per controllare e potenzialmente potrebbe avere imprigionato altri membri della famiglia dalla possibilità di scegliere una vita diversa. Posso venire nel Regno Unito in sicurezza solo se sono invitato. C’è molto controllo e abilità nelle mani di mio padre». Re Carlo III ha certamente un ruolo centrale nella vicenda anche se Harry assicura di non avergli mai chiesto un intervento diretto. E, anzi, ne approfitta per lanciare un messaggio: «Non ha più senso continuare a lottare, la vita è preziosa. Non so quanto tempo ancora abbia mio padre, non mi parlerà a causa di questa faccenda della sicurezza, ma sarebbe bello riconciliarsi».
Nella vicenda non è ancora intervenuta Meghan che però ne ha approfittato per postare una foto emblematica. Un’immagine in bianco e nero con Harry e i figli Archie (che ha appena compiuto 6 anni) e Lilibet che ne farà 4 a giugno ed è seduta sulle spalle del padre, nel giardino della loro villa a Montecito. Un chiaro gesto di solidarietà nei confronti del marito e un messaggio: lui fa tutto per i figli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..