Cerca

Televisione

4 Ristoranti: puntata speciale con Lillo tra le osterie veraci di Roma Est

Prima puntata-evento per celebrare il decennale del programma cult. A Torpignattara e Centocelle, trippa, baccalà e tradizione romana. In palio 5.000 euro e l’ambito bollino di #Ale4Ristoranti.

4 Ristoranti: puntata speciale con Lillo tra le osterie veraci di Roma Est

Alessandro Borghese

È partito il conto alla rovescia per spegnere dieci candeline: Alessandro Borghese – 4 Ristoranti compie dieci anni e inaugura i festeggiamenti con una puntata-evento che profuma di romanità autentica. In onda oggi, giovedì 15 maggio, in prima serata su Sky Uno (e disponibile in streaming su NOW), lo chef più amato del piccolo schermo approda nel cuore di Roma Est insieme a un ospite speciale d’eccezione: Lillo.

Attore, comico e romano verace, Lillo accompagna Borghese in un tour tra Torpignattara e Centocelle, due quartieri popolari ricchi di storia, identità e sapori che resistono al tempo. Pur senza diritto di voto, il comico potrà assegnare un tesoretto di 5 punti extra a uno dei ristoranti in gara, rendendo la sfida ancora più imprevedibile.

A contendersi il titolo di migliore osteria verace di Roma Est sono quattro ristoranti simbolo della tradizione locale:

  • Hostaria 100Celle: una trattoria di quartiere rinata con i piatti delle nonne e i sapori senza tempo.

  • Osteria degli stolti: cucina familiare e tocchi contemporanei per un mix tra romanità e fusion.

  • Dall'Amicone – Cucina di quartiere: erede del ristorante aperto nel 1982, ancora oggi viva grazie alla cucina della mamma e agli gnocchi fatti a mano ogni giovedì.

  • La Certosa: rustica e appartata, famosa per i tonnarelli con cozze e pecorino, un angolo di poesia gastronomica.

Croccante, pastellato, rigorosamente alla romana: sarà il filetto di baccalà il piatto “special” che metterà alla prova fedeltà la tradizione e abilità ai fornelli. Come da format, i ristoratori si giudicheranno tra loro su location, menu, servizio, conto e special, ma a decidere sarà sempre il voto segreto di Alessandro Borghese. Il vincitore porterà a casa un premio da oltre 5.000 euro e l’ambitissimo bollino #Ale4Ristoranti.

La prima delle due puntate celebrative di 4 Ristoranti va in onda stasera, giovedì 15 maggio. La seconda seguirà il 22 maggio, per chiudere con il botto un decennio di sfide, piatti iconici e storie di cucina italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.