Cerca

Buon Compleanno

Angelina Jolie compie 50 anni: 50 motivi per odiare il compleanno (e uno per la fuga)

L’attrice festeggia con i figli e sogna la Cambogia. Tra passato hollywoodiano, impegno umanitario e un addio (quasi) annunciato alla vita sotto i riflettori

Angelina Jolie compie 50 anni: 50 motivi per odiare il compleanno (e uno per la fuga)

Cinquant’anni. Non per tutti sono solo un numero. Per Angelina Jolie, che oggi spegne 50 candeline, sono una dichiarazione d’intenti, una biografia vivente, un capitolo aperto. Lontana dall’idea della diva che invecchia nell’ombra, l’ex Lara Croft festeggia in grande stile, ma a modo suo: con discrezione, circondata dall’amore incondizionato dei suoi sei figli e con lo sguardo rivolto a Oriente, alla Cambogia, il Paese che le ha cambiato la vita.

Angelina non è solo cinema. È stata un’eroina da red carpet, una regina del box office, un volto potente in pellicole intense come Ragazze interrotte, Changeling e Maleficent. Ma il suo impatto va ben oltre lo schermo. Ex ambasciatrice di buona volontà dell’UNHCR, oggi è mentore, imprenditrice e sostenitrice della moda etica grazie al suo progetto Atelier Jolie.

Tra una première e una battaglia legale, ha allevato sei figli diventati il fulcro del suo mondo: Maddox, Pax, Zahara, Shiloh e i gemelli Knox e Vivienne. Ed è proprio con loro che sogna una fuga dolce, lontana dai riflettori: "Appena i gemelli compiono 18 anni, me ne vado", ha confidato. Direzione? La Cambogia, dove tutto è iniziato.

Dietro il volto impeccabile, c’è una storia di coraggio e prevenzione. Angelina ha affrontato con lucidità e forza la consapevolezza di essere portatrice del gene BRCA1, che aumenta il rischio di cancro. Nel 2013 ha scelto la doppia mastectomia preventiva, seguita dall’asportazione delle ovaie due anni dopo. Una scelta pubblica e politica: i suoi articoli sul New York Times hanno aperto un dibattito globale sulla prevenzione e la salute femminile.

"Detesta essere al centro dell’attenzione", raccontano gli insider. Ma per i 50, ha fatto un’eccezione. Avrebbe lasciato ai figli il compito di organizzare qualcosa di intimo, con amiche fidate come Salma Hayek ed Ellen Pompeo. Nessuna festa sfarzosa, ma un momento per fermarsi, respirare e forse – finalmente – sparire un po’. Il vero regalo, come lei stessa ha ammesso, sarebbe una fuga inaspettata.

50 anni, 50 pensieri

C’è chi scrive liste dei desideri. Lei ha fatto l’opposto: una lista delle “50 cose che odio del mio compleanno”. Tra i primi posti? L’ex marito Brad Pitt. Ma anche la pressione sociale, le etichette, e quell’ansia di dover piacere sempre. Una provocazione che sa di verità, di autenticità. In fondo, Jolie non ha mai avuto paura di mostrarsi per com’è.

Icona e donna, diva e madre, fragile e potente. Angelina Jolie oggi compie 50 anni restando fedele alla sua essenza: quella di chi non ha mai smesso di cercare se stessa, nemmeno quando il mondo intero le chiedeva di essere qualcos’altro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.