Cerca

Musica & Concerti

10 concerti imperdibili dell’estate 2025: l’Italia al centro del mondo della musica

Dua Lipa, Linkin Park, Billie Eilish, Ed Sheeran e molti altri: l’estate italiana si accende con le star mondiali della musica

10 concerti imperdibili dell’estate 2025: l’Italia al centro del mondo della musica

Dall’adrenalina del pop mondiale alla malinconia del folk, dal rock che scuote l’anima al rap d’autore: l’estate 2025 si preannuncia come un vero e proprio festival a cielo aperto. L’Italia diventa crocevia di grandi tournée internazionali, tra debutti attesi, ritorni epici e anniversari da celebrare. Milano si conferma capitale della musica live, ma anche Roma, Bologna, Trieste e Lucca si trasformano in palcoscenici vibranti.

Ecco i 10 concerti da segnare in agenda: tra giugno e agosto, non c’è weekend che tenga — solo pura musica, emozioni, e corse sotto il palco.

  1. Dua Lipa – Radical Optimism Tour
    7 giugno – Milano, Ippodromo Snai La Maura
    Unica data italiana per la popstar britannica, regina dello streaming e delle playlist globali. L’energia di Dua Lipa è destinata a incendiare gli I-Days con le tracce del nuovo album Radical Optimism. Ad aprire la serata, la raffinata cantautrice Alessi Rose.
  2. Billie Eilish – Hit Me Hard and Soft: The Tour
    8 giugno – Bologna, Unipol Arena
    Sette premi su sette agli ultimi AMA e una voce che racconta fragilità e rabbia con grazia millimetrica. Billie Eilish porta il suo universo oscuro e magnetico in Emilia. Uno dei live più introspettivi — e attesi — dell’estate.

  3. Ed Sheeran – Mathematics Tour
    14 giugno – Roma, Stadio Olimpico
    Tra chitarra acustica e poesia pop-folk, il cantautore britannico torna in Italia con un live intimo in una location monumentale. Anticipa il suo nuovo album Play, in uscita a settembre.
  4. Alanis Morissette – 30 anni di Jagged Little Pill
    22 giugno – Codroipo (Ud); 23 luglio – Lucca; 24 luglio – Roma
    Un anniversario che è anche un manifesto generazionale: Jagged Little Pill compie trent’anni. Tre tappe italiane per ritrovare la voce graffiante e potente di Alanis Morissette.

  5. Linkin Park – From Zero World Tour
    24 giugno – Milano, Ippodromo Snai La Maura
    Otto anni dopo, tornano i Linkin Park. La band risale sul palco con Emily Armstrong alla voce e l’emozione è alle stelle. Un concerto che sarà anche un tributo a Chester Bennington e alla storia di un'intera generazione.

  6. Bruce Springsteen – Land of Hope and Dreams Tour
    30 giugno e 3 luglio – Milano, Stadio San Siro
    Il Boss non molla mai. Dopo il rinvio del 2024, Bruce torna con due date sold out e una carica da rocker militante. Un concerto che è anche un messaggio politico: cuore, anima e grinta.

  7. Olivia Rodrigo – Guts Tour
    15 luglio – Milano, Ippodromo Snai La Maura
    Classe 2003 e già due album di culto. Olivia Rodrigo è la voce della Gen Z e torna in Italia con special guest d’eccezione: Wet Leg e Girl in Red. Tra malinconia pop e attitudine punk, sarà un live da ricordare.

  8. Robbie Williams – Britpop Tour
    17 luglio – Trieste, Stadio Nereo Rocco
    Un disco nuovo (Britpop) e un singolo esplosivo (Rocket), firmato con Tony Iommi. Robbie è pronto a conquistare anche il nordest con uno show che mescola ironia, nostalgia e una solida dose di autocelebrazione.

  9. Peso Pluma – debutto italiano
    19 luglio – Sesto San Giovanni (MI); 20 luglio – Roma
    Il rapper messicano più ascoltato al mondo arriva per la prima volta in Italia. Corridos tumbados, flow ipnotico e carisma latino per due date che promettono sold out e ritmo senza tregua.

  10. Post Malone – Big Ass World Tour
    27 agosto – Milano, Ippodromo Snai La Maura
    Dopo anni di attesa, finalmente il ritorno di Post Malone in Italia. Tra country, trap e ballate postmoderne, il suo live è un’esperienza a tutto tondo. Con lui sul palco, l’amico Jelly Roll per uno show dal cuore sporco e sincero.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.