Cerca

La novità

ROG Xbox Ally, la console portatile firmata Microsoft e ASUS arriva a Natale 2025

La versione X monta un chip AMD Ryzen Z2 Extreme, ben 24 GB di RAM, 1 TB di SSD e una batteria da 80 Wh

ROG Xbox Ally, la console portatile firmata Microsoft e ASUS arriva a Natale 2025

Dopo mesi di speculazioni, è finalmente ufficiale: la ROG Xbox Ally diventa realtà. Presentata in anteprima durante uno degli eventi estivi dedicati al gaming, la nuova console portatile nasce dalla collaborazione strategica tra Microsoft e ASUS, portando sul mercato un dispositivo che unisce la potenza di un PC da gioco all’ecosistema Xbox.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Xbox (@xbox)

L’hardware si basa sulla già apprezzata ROG Ally, ma tutto è stato ripensato in chiave Xbox. Due le versioni annunciate: ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, entrambe pensate per integrarsi a fondo con i servizi Microsoft. I due modelli condividono un display IPS da 7 pollici in Full HD a 120 Hz, protetto da Gorilla Glass Victus, ma sotto la scocca si fanno sentire le differenze.

La versione X monta un chip AMD Ryzen Z2 Extreme, ben 24 GB di RAM, 1 TB di SSD e una generosa batteria da 80 Wh. La versione standard, invece, utilizza un Ryzen Z2A, 16 GB di RAM, 512 GB di storage e batteria da 60 Wh. Entrambe offrono USB-C, slot microSD, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.4 e ricarica rapida fino a 65W.

Tre le modalità d’uso: installazione locale, streaming dalla propria console Xbox tramite rete domestica, e cloud gaming. Non manca il supporto a tutti gli store digitali principali – da Microsoft Store a Steam, passando per Epic Games, GoG e Battle.net. Immancabile la compatibilità con Xbox Game Pass e la funzione Play Anywhere, che permette di riprendere i giochi su qualsiasi dispositivo.

Il lancio della ROG Xbox Ally e della versione X è previsto per Natale 2025. I prezzi restano top secret, ma Microsoft promette aggiornamenti nelle prossime settimane con l’apertura dei preorder.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.