l'editoriale
Cerca
Cinema
25 Giugno 2025 - 15:55
Un vuoto incolmabile quello lasciato da Alvaro Vitali, scomparso dopo due settimane di ricovero a causa di una broncopolmonite recidiva. A dare la notizia è stata l’ex moglie Stefania Corona, mentre l’amico e collega di sempre Lino Banfi ha affidato il suo commosso ricordo a un videomessaggio pubblicato su Instagram: “Non è facile fare quello che sto facendo adesso… Figuriamoci se non potevo essere amico di Alvaro. Però sono capitate due strade diverse”.
Amato dal grande pubblico per la sua inconfondibile mimica, le battute irriverenti e la straordinaria capacità di incarnare l’italiano medio in chiave comica, Alvaro Vitali è stato il protagonista assoluto di un’intera stagione del cinema italiano. Il suo personaggio più celebre, Pierino, è entrato nell’immaginario collettivo, ma la sua carriera è molto più ricca e sfaccettata.
Chi desidera rendere omaggio alla memoria dell’attore può trovare molti suoi film disponibili in streaming su RaiPlay, Mediaset Infinity, Prime Video, Netflix, Rakuten TV, Apple TV e YouTube.
Il titolo più emblematico. Vitali è un Pierino scatenato tra scuola, casa e quartiere, con un’ironia sfacciata che ha fatto epoca.
Nel cast anche Michela Miti, Marisa Merlini, Vincenzo Crocitti.
Tre episodi piccanti e surreali in cui Vitali affianca Lino Banfi e Gloria Guida.
Un classico della commedia sexy all’italiana.
Pierino ormai cresciuto, ma sempre allergico ai banchi di scuola e al lavoro. Un sequel divertente e nostalgico.
Con Nadia Bengala, Lella Fabrizi, Malisa Longo.
Molti dimenticano che Alvaro Vitali ha iniziato la sua carriera sotto l’ala di Federico Fellini, che lo volle in film oggi considerati capisaldi:
Fellini Satyricon (1969)
I Clowns (1970)
Roma (1972)
Amarcord (1973)
Negli anni '70 e '80, Vitali è stato una vera icona della commedia all’italiana più popolare. Alcuni titoli imperdibili:
La compagna di banco (1977)
L’onorevole con l’amante sotto il letto (1981)
La dottoressa sotto il lenzuolo (1976)
La liceale seduce i professori (1979)
La poliziotta fa carriera (1976)
Da Rugantino a Giggi il bullo, da Gian Burrasca a Gli Imprevisti (2024), la filmografia di Vitali conta oltre 70 film. Un’eredità cinematografica che attraversa generi, decenni e cambi di gusto del pubblico.
Molti dei film sono oggi reperibili sulle principali piattaforme di streaming. Eccone alcuni:
RaiPlay: per le commedie italiane d’epoca
Mediaset Infinity: spesso dedica retrospettive al cinema anni ’70-’80
Prime Video, Rakuten TV e Apple TV: ampia selezione a noleggio o acquisto
YouTube: molti film completi caricati ufficialmente o in versioni restaurate
Alvaro Vitali ci ha fatto ridere, riflettere e a volte anche commuovere. Il suo umorismo, così italiano e senza tempo, rimane scolpito nella memoria di chi è cresciuto con le sue battute e i suoi personaggi. Rivedere oggi i suoi film non è solo un atto nostalgico, ma un modo per dire ancora una volta: grazie Pierino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..