Cerca

Celebrità

Dua Lipa e la maternità: «Non fare figli non significa essere senza cuore»

La pop star affronta il tema della genitorialità nel suo podcast, discutendo con la scrittrice Guadalupe Nettel sulla scelta di non avere figli in tempi di crisi climatica e conflitti

Dua Lipa e la maternità: «Non fare figli non significa essere senza cuore»

La cantante Dua Lipa

Nel suo podcast Service95, Dua Lipa ha discusso con la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, autrice di La figlia unica, sulla difficoltà di avere figli in un mondo segnato dalla guerra e dalla crisi climatica. La pop star ha dichiarato: «Scegliere di non fare figli non significa essere senza cuore. Molti dei miei amici che hanno scelto di non diventare genitori sono tra le persone più amorevoli e generose che conosca».

Il tema è particolarmente attuale, dato che molte persone oggi non fanno il numero di figli che desidererebbero a causa delle circostanze economiche e dell'instabilità socio-politica globale. Nettel ha aggiunto: «Puoi anche decidere di non fare figli per amore. Amo così tanto il mio figlio mai nato che non voglio che nasca in questo mondo, che abbia una vita difficile, che debba confrontarsi con la crisi climatica o con tutto quello che sta accadendo nel mondo».

Dua Lipa ha poi commentato come le preoccupazioni legate al cambiamento climatico stiano influenzando il processo decisionale riguardo alla maternità: «Stiamo vivendo tempi decisamente spaventosi», ha detto, «Credo che oggi le persone inizino a pensare alla genitorialità e alla maternità in un modo completamente diverso». Ha anche sottolineato che oggi le donne hanno la possibilità di essere più libere, perseguire le carriere dei loro sogni e prendere decisioni sulla genitorialità che riflettono anche le difficoltà globali.

Nel 2023, uno studio dell'University College di Londra ha rivelato che le ansie legate al collasso climatico sono legate al desiderio di avere meno figli o di non averne affatto.

Dua Lipa, attualmente fidanzata con l’attore Callum Turner, ha anche parlato dei suoi desideri di maternità, dicendo: «Mi piacerebbe avere figli un giorno. Ma c'è questa domanda costante su quando arriverà il momento giusto per loro: come si concilierebbe la maternità con il mio lavoro e come funzionerebbe se andassi in tournée, e quanto tempo libero dovrei prendermi». Ha concluso: «Penso che sia solo una di quelle cose che succederanno quando succederanno. Adoro i bambini, ma credo che crescere un figlio significhi molto di più che semplicemente amarli».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.