Cerca

Automotive

Auto compatte per viaggiare: 10 modelli con bagagliaio capiente e consumi ridotti

Dalla Fiat Panda alla Toyota Yaris Cross, le piccole (e quasi piccole) che non deludono sulle lunghe distanze

Auto compatte per viaggiare: 10 modelli con bagagliaio capiente e consumi ridotti

Foto di repertorio

Viaggiare non significa necessariamente avere un’auto di grandi dimensioni: anche i modelli più compatti possono affrontare tratte lunghe, a patto che siano affidabili, confortevoli e con un bagagliaio ben sfruttabile. Tra le city car di segmento A e le utilitarie di segmento B, la scelta è ampia e non manca chi abbina consumi contenuti a una buona capacità di carico.

Tra le proposte più vendute in Italia spiccano Fiat Panda, leader del segmento con un bagagliaio da 225 litri e consumi medi di 5 l/100 km, e Toyota Aygo X, che abbina linee da crossover a un vano di 231 litri e presto avrà anche una versione full hybrid. La Hyundai i10 offre fino a 1.050 litri abbattendo i sedili, mentre Kia Picanto raggiunge i 1.010 litri di carico.

Salendo di dimensioni, la Dacia Sandero mette a disposizione 410 litri di bagagliaio, Jeep Avenger ne ha 380 nelle versioni ibride leggere e Citroën C3 offre 310 litri con consumi a partire da 4,5 l/100 km. Dacia Duster è la più spaziosa con 594 litri (520 nella 4x4), seguita da Peugeot 208 con 352 litri e Toyota Yaris Cross con 397 litri nella versione a trazione anteriore.

Dati, misure e consumi mostrano come anche un’auto compatta possa essere una compagna di viaggio affidabile, con la possibilità di scegliere tra motorizzazioni benzina, ibride, elettriche o Gpl in base alle esigenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.