Cerca

Fenomeni astronomici

Eclissi di sole a Torino: ecco i luoghi migliori per vedere la Luna di sangue il 7 settembre

Uno spettacolo visibile a occhio nudo: consigli su dove guardarla a Torino

Eclissi di sole a Torino: ecco i luoghi migliori per vedere la Luna di sangue il 7 settembre

Il 7 settembre 2025 Torino potrà osservare un fenomeno astronomico spettacolare: l’eclissi totale di Luna, nota anche come “Luna di sangue”. A partire dalle 19:30, il nostro satellite assumerà un caratteristico colore rosso-bronzo, visibile a occhio nudo.

L’eclissi totale si verifica quando la Luna entra nell’ombra della Terra. La luce solare, filtrata dall’atmosfera terrestre, colora il disco lunare di rosso e arancione. L’intensità del colore dipende dalle condizioni atmosferiche: più polveri e aerosol, più intensa sarà la tonalità.

Dove osservare a Torino

Per godere dello spettacolo senza interferenze dall’inquinamento luminoso, è consigliabile scegliere luoghi panoramici. Tra le migliori opzioni ci sono:

  • Colline torinesi

  • Monte dei Cappuccini

  • Parco della Maddalena

Non servono strumenti particolari: la Luna sarà visibile a occhio nudo. Chi desidera un’esperienza più dettagliata può usare binocolo o telescopio. È importante scegliere un orizzonte libero e sperare in un cielo sereno, perché nuvole e foschia possono compromettere la visibilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.