l'editoriale
Cerca
Patrimonio verde in Italia
07 Novembre 2025 - 13:00
In Italia sono ormai quasi cinquemila alberi monumentali riconosciuti e sottoposti a tutela ufficiale. Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), l’Elenco nazionale degli alberi monumentali comprende oggi 4.944 esemplari distribuiti su tutto il territorio.
Tra i 211 nuovi alberi inseriti figurano alcuni esemplari di straordinario valore botanico e storico. Tra i più rappresentativi:
Il Cipresso di Padova, oltre due secoli di vita, situato nel giardino della Chiesa degli Eremitani;
Il Pino Kauri di Sorrento (Salerno), un sempreverde raro di circa 200 anni;
La Bouganville di Menfi (Agrigento), con una chioma di 280 metri quadrati, tra le pergole naturali più grandi d’Italia.
“Gli alberi monumentali raccontano la storia dei territori italiani e rappresentano un legame tra natura, cultura e identità nazionale”, ha commentato il ministro Francesco Lollobrigida, sottolineando quanto sia importante proteggere queste “testimonianze viventi” come parte della memoria e della bellezza del Paese.
Il ministro ha inoltre ribadito che l’aggiornamento dell’elenco rafforza l’impegno del governo nella valorizzazione e conservazione di questi simboli della biodiversità italiana.
Le nuove segnalazioni provengono da undici regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
Gli alberi tutelati vengono selezionati secondo criteri scientifici e culturali: età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, valore ecologico e ruolo di habitat per la fauna. Molti di essi hanno anche un forte significato storico o spirituale, spesso legato a edifici antichi o a tradizioni locali.
Questi esemplari rappresentano un vero patrimonio naturale e identitario dell’Italia, capace di raccontare — attraverso le proprie radici e fronde — la storia, la diversità e la bellezza del paesaggio italiano.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..