l'editoriale
Cerca
lo sfogo dopo la rottura
01 Gennaio 2026 - 18:46
Adriana Abascal
Tenere il piede in due scarpe? Un’abitudine che evidentemente hanno anche le famiglie reali. Ed è per questo che Adriana Abascà ha deciso di rompere clamorosamente con Emanuele Filiberto di Savoia. Ma come ha raccontato lei al settimanale “Chi” era impossibile andare avanti, almeno senza chiarire la situazione.
«Non voglio essere l’amante di nessuno, io. Non aspiro affatto a diventare principessa, come qualcuno che non mi conosce abbastanza si è permesso di dire, ma non sono disposta nemmeno a fare l’amante di un uomo sposato. Fidanzata ufficiale sì, mi sta bene, ma allora Emanuele, che stimo e che amo ancora (anzi forse lo amerò per sempre), dovrebbe essere un uomo libero…», ha spiegato.
Lei è già madre di tre figli, lui è ancora tecnicamente sposato con Clotilde Courau, matrimonio dal quale sono nate le principesse Vittoria e Luisa. Eppure non sembravano esserci ostacoli per cominciare una vita insieme ma così non è stato.
Amici vicini all’erede di Casa Savoia hanno fatto trapelare il fatto che Adriana puntasse a sposarlo e quindi al titolo nobiliare. Lei invece alla rivista racconta una storia diversa. «Assolutamente no. Lo ripeto: non voglio diventare principessa. Non ho mai chiesto nulla. E poi principessa di un regno che non c’è…
Io ho il mio lavoro di imprenditrice di scarpe di lusso a Parigi, un lavoro che amo e faccio da anni. Non riuscirei nemmeno a dedicarmi a tutti gli obblighi che questo ruolo comporta. Però non voglio nemmeno essere l’amante di un uomo che è ancora sposato. La mia educazione profondamente cattolica e i valori che mi ha tramandato mia madre mi impediscono di accettare una simile condizione…».
Una scelta dolorosa ma necessaria: «Amo molto Emanuele, lo stimo per il suo impegno importante negli ordini dinastici e nelle opere caritatevoli con una grande squadra al suo fianco. Ho adorato seguirlo spesso nella sua opera benefica. Ma vorrei essere la sua fidanzata, non la sua amante. Abbiamo vissuto una cosa bellissima, lo tengo nel mio cuore. Mica si smette di amare una persona da un giorno all’altro».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..