Cerca

Royal Family

Ricco, potente e vendicativo: William ora si prende tutto

Prima che muoia il padre vuole sistemare tutti i conti con i parenti

William

William e il fratello Harry

Sempre più potente, sempre più ricco, sempre più potenzialmente vendicativo in nome della Corona. Se alla fine del 2024 William aveva potuto festeggiare il definitivo ritorno in forma di sua moglie Kate, per la quale comunque le cure sono continuate anche dopo, il 2025 si è concluso all’insegna delle novità.

Insieme alla moglie, ai tre figli e a tutto il personale di servizio si sono trasferiti nella loro nuova dimora all’interno del Parco di Windsor, una sistemazione definitiva e che la dice lunga sulla sua voglia di passare sempre meno tempo nella caotica Londra. Ma è anche tempo di conti e i suoi tornano sempre. Come riferisce l’Integrated Annual Report 2025, l’erede al trono d’Inghilterra ha incassato 22,9 milioni di sterline (poco meno di 27 milioni di euro) solo dal Ducato di Cornovaglia nell’anno finanziario 2024-2025.

Una tenuta, con un valore di oltre 1 miliardo di dollari che si estende su 130.000 acri divise in 23 contee tra Inghilterra e Galles. Comprende fattorie, case, terreni e altri beni. Il grosso però arriverà quando prenderà definitivamente il posto di suo padre sul trono della Gran Bretagna e dei Paesi Commonwealth. Proprio per questo e per aprire una nuova era della monarchia ha bisogno di sistemare tutti i conti con il passato eliminando quelle che considera le mele marce.

Come suo zio Andrea, ormai finito ai margini della famiglia dopo che è stato accertato il suo ruolo nello scandalo sessuale legato a Jeffrey Epstein.

Secondo il biografo reale, Andrew Lownie, William «è determinato a ripulire la stalla», usando un’espressione efficace. Ha spiegato a Page Six che i tempi stringono perché William vorrebbe sistemare tutti i conti con Andrea (e Sarah Ferguson che anche dopo il divorzio non lo ha mai realmente abbandonato) in maniera definitiva prima della morte di Carlo. Lo zio ormai non godrà più della protezione da parte del sistema reale e l’idea è quella di «far andare via Andrea senza troppe storie». In realtà il fratello del re difficilmente accetterà questa sorta di esilio e chiederà garanzie certe sul suo futuro. Ecco perché nei prossimi mesi la situazione potrebbe diventare ancora più drammatica di quella attuale.

Il futuro della monarchia dovrà passare per forza da questa sorta di pulizia, visto che William desidera ridurre al minimo il danno per la reputazione della Royal Family, in questi ultimi trent’anni già travolta da numerose vicende oscure, compresa la morte di sua madre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.