l'editoriale
Cerca
La classifica
09 Gennaio 2026 - 21:30
Il panorama discografico italiano inaugura il 2026 sotto il segno del rap e delle nuove icone pop. Le prime rilevazioni Fimi/GfK dell'anno delineano una classifica che mescola debutti fulminanti, record storici e collaborazioni internazionali di altissimo livello.
È Tony Boy a firmare l'apertura del 2026. Con il suo nuovo album intitolato "Trauma", il rapper ha conquistato immediatamente la vetta della classifica generale degli album più venduti. Il disco non domina solo lo streaming, ma è balzato al primo posto anche nella classifica dei supporti fisici, confermando un legame fortissimo con la sua fanbase che ricerca il pezzo da collezione.
In seconda posizione resiste Olly con "Tutta vita sempre". Il cantautore ligure è reduce da un anno straordinario: dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2025, il suo progetto è risultato l'album più venduto dell'intero anno solare e il più ascoltato in assoluto su Spotify.
A chiudere il podio degli album troviamo Geolier con "Dio lo sa - Atto II". Il rapper napoletano segna un record di tenuta incredibile, restando nelle zone alte della classifica per ben 83 settimane consecutive.
Geolier, tuttavia, si prende la medaglia d'oro nella classifica dei singoli grazie a "Phantom": il brano vanta il featuring con la leggenda del rap statunitense 50 Cent.
La parte centrale e finale della classifica mostra un mix di stili e generazioni con Artie 5ive al quarto posto con "La Bellavita", seguito da Ernia con "Per Soldi e per Amore". Kid Yugi mantiene la sesta posizione con "Tutti i Nomi del Diavolo". Marracash mette a segno un "colpo di coda" clamoroso: il suo album del 2019, "Persona", risale dalla 17ª alla 7ª posizione. I Pinguini Tattici Nucleari si confermano l'unica band presente in Top 10 sia settimanale che annuale con "Hello World", stabilendosi all'ottavo posto. Chiudono la classifica la star internazionale Bad Bunny con "Debí Tirar Más Fotos" e Annalisa, unica presenza femminile in vetta con il progetto "Ma io sono fuoco".
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..