l'editoriale
Cerca
Viaggiare
18 Gennaio 2026 - 17:00
Partire da soli offre un tipo di viaggio unico: libertà totale nei tempi e nelle scelte, possibilità di concentrarsi sulle proprie passioni e di vivere ogni luogo in modo autentico. È un’esperienza spesso formativa, che stimola la scoperta di sé, favorisce incontri inattesi e permette di immergersi completamente nell’atmosfera dei luoghi, senza compromessi.
Al contrario, le vacanze in compagnia restano ideali per relax e divertimento, anche se coordinare i gusti di tutti può essere complicato.
TripAdvisor, con i suoi Traveller’s Choice Awards 2026, ha selezionato le mete più adatte ai viaggiatori solitari. In Europa, Dublino conquista il primo posto grazie alla sua accessibilità a piedi, ai collegamenti di trasporto efficienti e all’atmosfera accogliente, ideale anche per scoprire pub e musei. Seguono Berlino, con la sua vita notturna vivace, e Londra, ricca di attività e dinamismo. Tra le altre città europee presenti nella top 10 ci sono Edimburgo, per cultura e festival, e Madrid, famosa per i suoi edifici da fiaba.
Fuori dal continente, Santiago del Cile affascina per il suo mix di modernità e tradizione. New York, invece, offre esperienze senza fine, mentre Hanoi unisce storia e modernità. Bali e Città del Capo completano la top 10 per la varietà di attrazioni e facilità di esplorazione. L’Italia fa capolino nella classifica al 20° posto con la Sicilia, un vero spettacolo per i sensi tra spiagge, architettura barocca e antichi templi.
Oggi il viaggio in solitaria non è più un tabù: è una scelta consapevole e in crescita, soprattutto dopo la pandemia. Non è sinonimo di solitudine o sfortuna, ma un’opportunità di arricchimento personale, scoperta e libertà. Viaggiare da soli significa vivere il viaggio a 360 gradi, senza filtri social, con la possibilità di incontrare il mondo e se stessi in modo autentico.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..