l'editoriale
Cerca
Il caso
23 Gennaio 2026 - 12:45
La mattinata di oggi, venerdì 23 gennaio, è iniziata con pesanti disservizi per migliaia di utenti della rete Tim su tutto il territorio nazionale. A partire dalle ore 10, l'operatore ha iniziato a mostrare segni di instabilità che si sono rapidamente trasformati in un vero e proprio "down". Secondo i dati raccolti dal portale specializzato Downdetector, il volume delle lamentele è cresciuto in modo esponenziale in meno di un'ora, raggiungendo il picco massimo di criticità intorno alle 10:39, momento in cui sono state registrate ufficialmente 2.458 segnalazioni.
Il 50% degli utenti sta riscontrando l'impossibilità totale o parziale di accedere alla navigazione internet da rete fissa, rendendo difficoltose le attività lavorative in smart working e l'uso domestico della connessione. Il 26% dei clienti, invece, riporta anomalie significative sulla rete mobile, con difficoltà che spaziano dalla navigazione dati alla stabilità del segnale sullo smartphone. La restante parte delle segnalazioni riguarda problematiche generiche di connessione o l'impossibilità di accedere ai servizi digitali correlati all'operatore.
Il guasto non sembra essere circoscritto a singole zone, ma appare distribuito in modo capillare da Nord a Sud. La mappa delle segnalazioni evidenzia come le criticità stiano colpendo in egual misura le grandi aree metropolitane e i centri di medie dimensioni. Tra le città più interessate figurano Roma, Milano, Napoli e Perugia, ma il disservizio è altrettanto sentito in località come Modena, Ancona, Lamezia Terme e Catanzaro, confermando la portata nazionale dell'evento.
Nonostante la vasta portata del disservizio e il numero crescente di utenti coinvolti, al momento Tim non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali o note tecniche per spiegare l'accaduto. Le cause profonde del guasto restano dunque, per ora, ignote.
L'ultimo grande blocco della rete Tim si era verificato lo scorso 22 dicembre 2025, quando migliaia di italiani avevano dovuto fare i conti con malfunzionamenti estesi che, in quell'occasione, avevano compromesso anche il normale servizio di telefonia vocale e le chiamate in uscita
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..