l'editoriale
Cerca
La classifica
08 Febbraio 2026 - 18:00
Piazza Plebiscito, Napoli
Quando si pensa ai viaggi, l’immaginario comune li associa a momenti di relax e rigenerazione. Tuttavia, non tutte le mete turistiche sono create uguali: alcune città, infatti, possono trasformare una vacanza in un vero e proprio stress quotidiano. Tra traffico congestionato, criminalità elevata, inquinamento atmosferico e clima ostile, ci sono luoghi dove il benessere diventa un miraggio.
Uno studio condotto da SCSChauffeur ha analizzato le principali metropoli del mondo, valutando i fattori che incidono negativamente sul comfort quotidiano: dal livello di criminalità all’inquinamento, dal traffico alle condizioni climatiche. Il risultato è una classifica delle città più stressanti, mete da evitare se si cerca tranquillità durante le vacanze.
Al primo posto della lista troviamo Città del Capo, in Sudafrica. Nonostante le sue famose spiagge bianche e la spettacolare Table Mountain, la città soffre di criminalità elevata, soprattutto nei quartieri centrali, di forte congestione del traffico e di un clima umido che rende la vita quotidiana più difficile.
Subito dopo troviamo Delhi, in India, tristemente nota per il suo altissimo livello di inquinamento atmosferico, e Johannesburg, sempre in Sudafrica, che detiene il primato per criminalità tra le città analizzate.
A sorpresa, al quarto posto, figura Zurigo, in Svizzera. Nonostante sia in uno dei paesi più ricchi d’Europa, registra tassi di criminalità insospettabilmente alti e un tasso di umidità del 75%.
Seguono nella classifica San Paolo in Brasile, Giacarta in Indonesia, Kuala Lumpur in Malesia e Città del Messico.
Chiudono la lista due città europee: Atene, famosa per i suoi monumenti storici e la cucina locale, ma vittima di un traffico terribile, e Napoli, dove il traffico congestionato, l’umidità e la confusione quotidiana possono rendere stressante anche una semplice passeggiata. Fortunatamente, la città offre panorami mozzafiato e un cibo straordinario come piccola consolazione.
Insomma, se l’obiettivo della vostra prossima vacanza è rilassarsi, meglio tenere a mente questa classifica e pianificare con attenzione la meta.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..