l'editoriale
Cerca
La novità
18 Febbraio 2026 - 19:40
Lidl torna a scuotere il mondo del fashion trasformando uno degli oggetti più comuni della quotidianità in un accessorio di design destinato a diventare un pezzo da collezione. Dalla collaborazione con il designer newyorkese Nik Bentel nasce la Trolley Bag, una pochette in acciaio inossidabile che riproduce fedelmente, in miniatura, il carrello metallico che tutti utilizziamo tra le corsie del supermercato.
La borsa colpisce per la precisione millimetrica della sua realizzazione, integrando i colori iconici del marchio – blu, giallo e rosso – e aggiungendo un tocco simbolico con un portachiavi a forma di gettone, identico a quello necessario per sbloccare i carrelli veri.
Il meccanismo scelto per la distribuzione amplifica ulteriormente l'aura di esclusività della borsa, poiché la Trolley Bag non può essere acquistata ma solo vinta. A Londra è stato inaugurato un pop-up store dove i visitatori possono tentare di aggiudicarsela sfidando una slot machine a tema ortofrutta: solo chi ottiene il jackpot può portarla a casa gratuitamente. Per chi non si trova nella capitale britannica, l'unica possibilità è affidarsi al sorteggio pubblico che si aprirà il 26 febbraio sui canali ufficiali del designer.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso strategico che Lidl porta avanti con successo da anni, consolidando il proprio legame con la cultura pop. Dopo il fenomeno mediatico delle sneakers e delle ciabatte con il logo del marchio, entrate di diritto nel filone delle tendenze inattese, e il lancio del parka ispirato allo stile di Liam Gallagher, il brand tedesco conferma la sua capacità di generare narrazioni potenti. La Trolley Bag dimostra che la desiderabilità di un marchio non è più legata solo al prezzo o al posizionamento tradizionale, ma alla capacità di creare momenti unici e paradossali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..