l'editoriale
Cerca
Suggestioni per grandi e piccoli
01 Dicembre 2025 - 14:55
Sta per tornare la magia che ogni inverno illumina la Val Sangone. Domenica 7 dicembre Giaveno inaugura l’ottava edizione del Festival delle Luci, appuntamento ormai iconico del Natale piemontese. Un evento che negli anni ha trasformato la città in un palcoscenico diffuso, grazie a proiezioni architetturali, installazioni luminose e un ricco calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini e turisti.
La nuova edizione porta con sé un allestimento completamente rinnovato. Il centro storico si prepara ad accogliere nuovi videomapping a tema “letterina di Natale”, che illumineranno la Collegiata di San Lorenzo, gli edifici della piazza e la Torre degli Orologi. L’atmosfera coinvolgerà anche le borgate e il Parco Marchini, dove tornano due personaggi ormai amati dai più piccoli: Frondo, l’albero parlante, e il Mascherone Borbottone. Grande attesa anche per la novità dell’anno: un libro parlante, collocato di fronte alla Fontana della Venere, che racconterà brevi storie pensate per i bambini.

Il clou è previsto domenica 7 dicembre alle ore 17.30 in piazza San Lorenzo, quando verranno accese l’albero di Natale monumentale e le nuove architetturali che, come di consueto, trasformeranno Giaveno in un villaggio natalizio luminoso e suggestivo fino al 6 gennaio. Un lavoro corale reso possibile dall’impegno di amministrazione comunale, uffici, associazioni e volontari.
Accanto alle installazioni luminose, il programma propone iniziative per tutto il mese: musica gospel, mercatini, pista di pattinaggio, punti fotografici, laboratori creativi, appuntamenti con Babbo Natale, spettacoli, mostre e tante attività dedicate ai più piccoli.

«Per settimane la nostra città diventa un luogo incantato da vivere con la famiglia e con i bambini», sottolinea il sindaco Stefano Olocco. «Vogliamo regalare a tutti un’atmosfera calda e accogliente. In particolare ai bimbi sarà dedicato il pomeriggio del 19 dicembre con il Natale dei Bimbi. Un ringraziamento sincero alle attività commerciali che hanno contribuito alla programmazione. L’invito è a passeggiare tra le luci, a condividere il calore delle feste, a vivere ogni angolo di Giaveno come un piccolo pezzo di magia».
A completare il cartellone non mancano i tradizionali mercatini di Natale (7, 14 e 21 dicembre), l’amatissima Soffitta delle Occasioni dell’8 dicembre, i concerti nelle chiese delle borgate e la grande festa di chiusura del 6 gennaio, con la celebre Befana del Pompiere, che farà la sua spettacolare discesa dalla Torre degli Orologi.
Di seguito il programma dettagliato delle iniziative:

I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..