Cerca

Ambiente

La rinascita verde di Piazza Benefica

Il progetto "Qui nasce bellezza" trasforma le aiuole del Cit Turin con l'aiuto dei bambini, per un futuro più sostenibile

La Rinascita Verde di Piazza Benefica: I Bambini al Centro del Cambiamento

Domenica scorsa, Piazza Benefica è stata il palcoscenico di un evento che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. Armati di piccoli attrezzi da giardinaggio, i giovani partecipanti hanno piantato 400 bulbi, trasformando un angolo del quartiere in un futuro giardino fiorito.


Il progetto "Qui nasce bellezza", ideato dal comitato "Verde Cit Turin", non è solo un'iniziativa di abbellimento urbano, ma un vero e proprio movimento di sensibilizzazione ambientale. L'obiettivo è chiaro: coinvolgere i cittadini nella cura del verde pubblico, rendendoli attivi nella trasformazione del loro ambiente.


In preparazione all'evento, sono stati organizzati laboratori educativi in 13 classi della scuola, in collaborazione con l'Orto Botanico. Circa 250 bambini hanno avuto l'opportunità di ricevere un bulbo da coltivare in classe o nel cortile della scuola. Un'esperienza che, oltre a insegnare nozioni di botanica, ha insegnato ai bambini il ciclo di vita delle piante e il loro ruolo cruciale nella sostenibilità ambientale.

La fase conclusiva del progetto ha visto i piccoli giardinieri portare i loro bulbi in Piazza Benefica, dove, con il supporto dei volontari, sono stati piantati. Una attiva collaborazione tra cittadini, scuole e associazioni che porterà l'aiuola a donare colore al quartiere. All'iniziativa a partecipato anche Daniele Valle, ex presidente della circoscrizione 3, che ha raccontato sui social l'iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.