Cerca

Eventi culturali

Fenachistoscopi a Le Gru per la mostra di Donato Sansone

Un'esperienza interattiva tra arte e illusione ottica in un museo d'arte contemporanea all'aperto

Fenachistoscopi a Le Gru per la mostra di Donato Sansone

Il centro commerciale Le Gru continua a ridefinire il concetto di spazio pubblico, trasformandolo in un palcoscenico per l'arte contemporanea. Con il suo recente restyling, Le Gru non è solo un luogo di shopping, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, dove l'arte diventa parte integrante dell'esperienza quotidiana dei visitatori. La terza fase di questo ambizioso progetto di rinnovamento vede protagonista l'artista Donato Sansone, con la sua mostra "Illusionismi".

A partire dal 21 marzo, la Piazza Centrale de Le Gru si trasforma in un museo a cielo aperto, ospitando 26 fenachistoscopi, strumenti ottici che rappresentano i precursori del cinema. Queste grandi ruote, grazie a un'illusione ottica, danno vita alle animazioni create da Sansone, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e immersiva. Le animazioni, composte da 12 frame ciascuna, raffigurano figure bizzarre e colorate: mani che si trasformano in fiori, uomini che diventano palle rimbalzanti, rane pazze e teste che si gonfiano. Un gioco di illusioni che invita il pubblico a interagire con le opere, scoprendo i segreti del movimento e dell'arte stroboscopica.

La mostra "Illusionismi" è aperta a tutti, e sarà visibile ogni giorno durante gli orari di apertura del centro commerciale. Un'occasione imperdibile per scoprire l'arte contemporanea in un contesto inusuale, dove l'interazione con le opere diventa un momento di gioco e scoperta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.