Cerca

Appuntamenti con i libri

"Per crescere di più": il nuovo libro di Mino Giachino presentato il 12 aprile a Torino

Logistica e infrastrutture: come un’Italia più efficiente potrebbe aumentare la crescita economica e il PIL

"Per crescere di più": il nuovo libro di Mino Giachino presentato il 12 aprile a Torino

Nel suo nuovo libro, Per crescere di più, Mino Giachino, ex Sottosegretario ai Trasporti, propone una serie di riflessioni e soluzioni per migliorare l’efficienza logistica in Italia e in Piemonte, territori dove la logistica rappresenta una percentuale troppo bassa del PIL rispetto alla media europea.

Uno studio approfondito per esplorare i benefici derivanti dall’ottimizzazione dei trasporti e delle infrastrutture logistiche, sottolineando la necessità di modernizzare porti, dogane e controlli per rendere l’Italia e il Piemonte più competitivi. Giachino avanza la proposta di una "Grande Area Logistica del Sud Europa" che colleghi i porti e interporti italiani con i centri di ricerca, le università e le eccellenze scientifiche del Paese, un'area in grado di attrarre investimenti internazionali e divenire una sorta di "Silicon Valley" europea della logistica.

L'autore ha già dimostrato la sua esperienza sul campo, avendo ideato e finanziato il Ferrobonus, un incentivo che promuove l'uso del trasporto merci su rotaia, e aver contribuito al progetto delle Autostrade del Mare, che ha tolto quasi un milione di TIR dalle strade italiane. Grazie a queste iniziative, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Logistico dell'Anno da Assologistica, e ha svolto un ruolo fondamentale nel salvataggio del progetto SITAV, un’opera infrastrutturale cruciale per il Piemonte.

Il libro sarà presentato sabato 12 aprile a Torino, alle ore 11 nella sede regionale di FDI in via Nizza 43. L'evento vedrà la partecipazione di Beppe Fossati e del deputato e imprenditore nel settore auto Fabrizio Comba.

Un incontro per riflettere e approfondire la logistica come leva strategica per il futuro economico dell’Italia e, in particolare, del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.