Cerca

Nuova aggressione nel carcere di Torino: detenuto colpisce con un pugno in faccia un agente

carcere sbarre

(depositphotos)

Ennesima aggressione nel carcere di Torino. E' successo ieri, nel tardo pomeriggio, quando un detenuto straniero, che pretendeva con urgenza la somministrazione della terapia, ha sferrato un pugno in faccia a un agente della polizia penitenziaria, costretto poi a ricorrere alle cure dell'ospedale Maria Vittoria.

A denunciare la vicenda è l'Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), attraverso il segretario generale Leo Beneduci. “Quanto accaduto è il risultato di una politica penitenziaria attuata in assoluto dispregio delle condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, spesso lasciato solo nelle sezioni detentive a operare in assoluta ristrettezza di mezzi e di supporti anche con 100/150 detenuti alla volta e anche con detenuti di estrema pericolosità e con detenuti che hanno problemi psichiatrici”.

LA PROTESTA

“Proprio ieri, davanti al carcere di Torino, la quasi totalità delle sigle sindacali OSAPP – SAPPE – UILPA P.P. – SINAPPE – FNS CISL E CGIL hanno tenuto un sit in di protesta contestando duramente la gestione del penitenziario in relazione all’assenza di dialogo, all’assenza di direttive e alle forti tensioni derivanti da turni massacranti, dall’assenza di una programmazione equa dei turni di servizio e dallo stravolgimento quotidiano della stessa, dalle continue aggressioni, dai quotidiani problemi di gestione della popolazione detenuta maschile e femminile e altro ancora – aggiunge Beneduce -. Tutto ciò nel totale silenzio degli organi dell’Amministrazione Penitenziaria Regionale e del D.A.P. sui gravissimi problemi del carcere di Torino. Chiediamo dunque, con forza, l’intervento immediato del ministro Cartabia”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.