Cerca

Il cuore del giornale

CronacaQui di Massimo Massano, dagli aiuti ai terremotati alle premiazioni di Quarto Potere

Le iniziative benefiche da Amatrice all'alluvione in Piemonte

Beppe Fossati consegna gli aiuti ad Amatrice

Beppe Fossati consegna gli aiuti ad Amatrice

Il primo compito di un giornale è esserci. Sempre. Essere lì, sul posto, e raccontare ciò che accade. Ma anche essere dove serve, quando si può, per aiutare chi ha bisogno. Come negli inverni gelidi, con la consegna di sacchi a pelo a chi non ha un tetto sotto cui vivere. O come il 4 ottobre 2016, una data che noi di TorinoCronaca, con il nostro editore Massimo Massano, non dimenticheremo mai.

È il giorno in cui il nostro furgone arriva nei luoghi devastati dal terrificante terremoto: ad Amatrice, Arquata del Tronto, in mezzo alle case abbattute, tra le tendopoli. Un lungo viaggio compiuto per portare alle popolazioni colpite la solidarietà dei nostri lettori. Una giornata di profonda commozione, segnata anche dalla visita di Papa Francesco, per una emozione che risulta difficile, ancora oggi, descrivere pienamente. In quella terra gravemente ferita, noi siamo arrivati con un carico d’amore. Perché così definiamo la straordinaria mobilitazione dei lettori che hanno fatto pervenire i loro doni alla nostra redazione e alla onlus “Costruire!”, creata allo scopo di aiutare i bambini, ma che nelle ore immediatamente successive al sisma non abbiamo esitato a mettere a disposizione delle vittime del terremoto.

Lo stesso abbiamo fatto per quelle dell’alluvione in Piemonte e, adesso assieme al Sermig e alla nostra fondazione, Quarto Potere, che ogni anno premia i torinesi eccellenti, stiamo facendo per le vittime della guerra in Ucraina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.