Cerca

QUANTO E COSA SI LEGGE IN ITALIA?

Erin Doom - ecco il suo volto, finalmente - e le sue sorelle: in Italia si spendono 6 milioni di euro per il romance

I dati della ricerca Nielsen al Salone del Libro: si consolidano le vendite dopo il boom pandemico, in calo l'online

Erin Doom - ecco il suo volto, finalmente - e le sue sorelle: in Italia si spendono 6 milioni di euro per il romance

Erin Doom - che ha finalmente mostrato il suo volto, ma si ostina a tenere nascosto il cognome -, Tillie Cole e tante altre ce l’hanno fatto capire fin troppo bene: è boom per il “romance”, nei primi quattro mesi dell'anno hanno visto una spesa dei lettori per acquistarli pari a 15,7 milioni di euro, più che raddoppiata rispetto al 2019 (più 101,3%). Tra questi, iniziano ad affermarsi i titoli di autrici italiane che sono passati da un valore di vendita di 1,1 milioni del 2019 a 6 milioni del 2023 (più 451%). Per il resto, si stabilizza la crescita del mercato dei libri avviata nel post-pandemia, grazie alla vitalità dell'offerta editoriale, con un incremento sui primi quattro mesi del 2019 del 17% (vendite di narrativa e saggistica, esclusa la scolastica).

Le librerie fisiche consolidano la loro posizione come primo canale di vendita dei libri con una quota del 53,8%. Nuovo calo dell'online (41,5%) che comunque nel 2019 aveva solo il 27% del mercato e leggero recupero della grande distribuzione, che si attesta al 4,7%. Questo secondo l'analisi dell'ufficio studi Aie su dati Nielsen BookScan e altre fonti, presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con il programma Aldus Up. La saggistica di cultura totalizza 81,3 milioni di euro di vendite nei primi quattro mesi del 2023, in calo dell'1,7% rispetto all'anno precedente ma comunque in crescita del 9,3% rispetto al 2019. La saggistica religiosa cresce del 17,3% rispetto al 2022 e del 14,5% rispetto al 2019. Le guide di viaggio e l'editoria turistica nell'ultimo anno hanno avuto un balzo del 44,1%, pur non essendo ancora tornate ai valori del 2019. L'editoria d'arte totalizza 11,1 milioni di vendite, in crescita del 3,5% sul 2022 e dell'8,8% sul 2019. Nel conteggio non sono considerate le vendite nei bookshop di musei e mostre museali.

LA TOP TEN DEL 2023

Il principe Harry è dunque re, almeno qui, nella classifica dei libri più venduti nei primi quattro mesi del 2023, una classifica alimentata da clamore mediatico, trasposizioni cinematografiche e ovviamente da Tik Tok (finché dura). Ma sorprendentemente, il peso di questi titoli è relativo, tanto che la quota dei primi cento libri in Italia rappresenta appena il 9,4% del mercato a valore e l'8,7% come copie vendute.

Ecco comunque la Top 10, secondo i dati dell'associazione Italiana Editori-Nielsen BookScan presentati oggi al Salone del Libro di Torino: - "Spare - Il minore", Prince Harry, Mondadori; - "La vita intima", Niccolò Ammaniti, Einaudi; - "Dammi mille baci", Tillie Cole, Always Publishing; - "It starts with us", Coolin Hoover, Sperling & Kupfer - "Le otto montagne", Paolo Cognetti, Einaudi; - "Buchi bianchi", Carlo Rovelli, Adelphi; - "La portalettere", Francesca Giannone, Nord; - "Fabbricante di Lacrime", Erin Doom, Magazzini Salani - "La presidente", Alicia Giménez-Bartlett, Sellerio; - "Mi limitavo ad amare te", Rosella Postorino, Feltrinelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.