Cerca

Cambio di gestione

Piazzetta Galilei, il crocevia di letture e cultura gestito dai cittadini

Abbattute le barriere architettoniche, il gruppo "Piazzetta Tiepolo" chiede ora dissuasori per limitare la corse delle auto

Piazzetta Galilei

La piazzetta Galilei curata dal gruppo cittadino "Piazzetta Tiepolo"

Nuovo patto per la gestione della piazzetta Galilei, rinata grazie al progetto “Co-City” nel 2020 con la partecipazione di CleanUp. Da quest’anno la gestione della piccola piazza che si affaccia sul Po, tra corso Galileo Galilei, via Tiepolo e via Correggio sarà affidata per tre anni al gruppo cittadino informale “Piazzetta Tiepolo”.

Piazzetta Galilei, grazie al gruppo continuerà ad ospitare eventi culturali e ad essere un crocevia di lettura con il suo piccolo angolo di scambio libri, ricavato in un vecchio frigorifero. Una piazza che potrà accogliere agevolmente tutti i cittadini. «Nell’ultimo anno – ha spiegato la coordinatrice Francesca Gruppi – sono stati realizzati scivoli di ingresso», abbattendo così le barriere architettoniche.

I nuovi scivoli di ingresso della piazzetta 


Per agevolare ulteriormente l’arrivo sulla piazzetta della Circoscrizione 8, Paola Damiani del gruppo cittadino propone di posizionare dossi lungo il corso, «dove le macchine sfrecciano». Oltre ai dossi, «si può pensare di rendere un pezzo di via laterale area pedonale», ha suggerito il consigliere pentastellato Vittorio Francone, in una zona che proprio grazie alle attività ospitate dalla piazza si è liberata dello spaccio.

Per la piazzetta, dotata di ombrelloni e sedie concessi dalla vicina caffetteria, Paola e il gruppo chiedono ora un punto acqua per la comunità. «Si potrebbe recuperare qualche Turet, come quello nascosto in corso Massimo o quello sulla strada in corso Dante, non visibili e non utilizzati».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.