Cerca

Caso Christian Greco

Palazzo Barolo fa lo sconto sul biglietto a chi è stato al Museo Egizio

E' l'iniziativa solidale di World Press Photo Torino contro gli attacchi dei giorni scorsi al direttore di via Accademia delle Scienze

Christian Greco

Christian Greco, il giovane direttore del Museo Egizio

Torino accoglie World Press Photo da ormai sette anni e il crescente entusiasmo con il quale la cittadinanza risponde è frutto anche di un contesto nel quale, alle mostre e al sistema museale, è riconosciuto un valore e un’attenzione costante. Tra tutte queste brilla, ormai da anni e incontestabilmente, il successo del Museo Egizio e il lavoro straordinario del suo direttore”.

E’ l’incipit con il quale World Press Photo Torino, la mostra realizzata le foto dei giornalisti vincitori del contest, che si è inaugurata il 22 settembre a Palazzo Barolo, vuole unirsi ai tanti che sono rimasti allibiti dagli attacchi scomposti rivolti alla persona del direttore Christian Greco, e che “ci tiene a far arrivare anche la più viva solidarietà. Simbolicamente, con un piccolo gesto, ha deciso di garantire l’ingresso ridotto a tutti i visitatori che si presenteranno a Palazzo Barolo con il biglietto del Museo Egizio. L’iniziativa è nata da Cime, organizzazione partner della World Press Photo Foundation”.

L’iniziativa sarà valida per tutto il mese di settembre. «Bisogna riconoscere e difendere il grandissimo lavoro del direttore Greco: il Museo Egizio, il più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica e il più importante al mondo dopo quello del Cairo, è un presidio culturale per Torino e per l’Italia tutta», dice Vito Cramarossa di Cime Lo è non solo perché ha dato lustro, in maniera esemplare, a un patrimonio storico importantissimo, ma anche perché ha dimostrato che la trasmissione della cultura porta con se i valori della solidarietà e della unione fra popoli».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.