l'editoriale
Cerca
Caso Christian Greco
23 Settembre 2023 - 17:15
Christian Greco, il giovane direttore del Museo Egizio
“Torino accoglie World Press Photo da ormai sette anni e il crescente entusiasmo con il quale la cittadinanza risponde è frutto anche di un contesto nel quale, alle mostre e al sistema museale, è riconosciuto un valore e un’attenzione costante. Tra tutte queste brilla, ormai da anni e incontestabilmente, il successo del Museo Egizio e il lavoro straordinario del suo direttore”.
E’ l’incipit con il quale World Press Photo Torino, la mostra realizzata le foto dei giornalisti vincitori del contest, che si è inaugurata il 22 settembre a Palazzo Barolo, vuole unirsi ai tanti che sono rimasti allibiti dagli attacchi scomposti rivolti alla persona del direttore Christian Greco, e che “ci tiene a far arrivare anche la più viva solidarietà. Simbolicamente, con un piccolo gesto, ha deciso di garantire l’ingresso ridotto a tutti i visitatori che si presenteranno a Palazzo Barolo con il biglietto del Museo Egizio. L’iniziativa è nata da Cime, organizzazione partner della World Press Photo Foundation”.
Per approfondire leggi anche:
L’iniziativa sarà valida per tutto il mese di settembre. «Bisogna riconoscere e difendere il grandissimo lavoro del direttore Greco: il Museo Egizio, il più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica e il più importante al mondo dopo quello del Cairo, è un presidio culturale per Torino e per l’Italia tutta», dice Vito Cramarossa di Cime Lo è non solo perché ha dato lustro, in maniera esemplare, a un patrimonio storico importantissimo, ma anche perché ha dimostrato che la trasmissione della cultura porta con se i valori della solidarietà e della unione fra popoli».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..