Cerca

La segnalazione

Solo 15 secondi per la svolta: «Rivedete i tempi del semaforo»

Il semaforo rosso, invece, dura fino a un minuto e mezzo

I semafori di corso Traiano

I semafori di corso Traiano

Quindici secondi. È questa, all’incirca, la durata della luce verde per la svolta da corso Traiano in via Pio VII, in zona Mirafiori sud. Un minuto e mezzo di attesa per quindici secondi di luce verde, un tempo appena sufficiente per permettere a cinque auto di svoltare, che possono diventare quattro se la prima impiega un po’ più del dovuto per ingranare e partire: fatto lecito quando le pause tra un verde e l’altro durano così a lungo.

L’incrocio in questione è molto trafficato, soprattutto alle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, e l’attesa per la svolta non è nemmeno l’unica criticità segnalata dai cittadini.

«I tempi di attesa all’incrocio tra corso Traiano e via Pio VII sono insostenibili, con alcune luci verdi che durano oltre 40 secondi, e altre che restano accese solo per pochi istanti, provocando lunghe code in determinate ore della giornata - ha spiegato il capogruppo dei Moderati Antonio Palumbo durante l’ultimo Consiglio della Circoscrizione 8 -, stando a una prima analisi, aggiustando la durata delle luci verdi e rosse è possibile ridurre le attese ai semafori di circa due ore e dodici minuti per ogni dodici ore, incrementando i passaggi e riducendo l’inquinamento acustico e atmosferico».

Una risposta positiva è arrivata dal coordinatore della 8 Alberto Loi Carta, interessato al possibile miglioramento della viabilità nell’area in questione. L’Odg, approvato all’unanimità dalla Circoscrizione, verrà presto inviato agli uffici comunali per una valutazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.