Cerca

Il progetto

Spunta l’ipotesi di un parco nel futuro dell’ex circolo Valli

Gestione partecipata, Comune e Regione a colloquio per accontentare i cittadini

area ex ettore valli

Spunta l’ipotesi di un parco nel futuro dell’ex circolo Valli

Ci sarà forse un parco nel futuro dell’ex circolo ricreativo Ettore Valli, punto di riferimento per Borgo Vittoria? Cosa ne sarà dello stabile non è ancora definito. L’ipotesi di un polmone verde, tuttavia, si fa strada dalle dichiarazioni di Ivana Garione - Moderati - che torna a chiedere alla Giunta - dopo l’ultima interpellanza dello scorso novembre - una nuova destinazione per il sito, oggi bonificato.

«L’area è stata qualificata come spazio pubblico per il gioco e per lo sport dal vigente piano regolatore, quindi la sua fruibilità non può che essere pubblica», ha spiegato Garione in occasione della commissione consiliare tenutasi sull’argomento.

È a partire dal 2018, data in cui il circolo di via Stradella era stato riconsegnato alla Città dopo anni di abbandono, che si avanzano proposte sul suo destino.«Oggi, a fronte di un importante impegno comune, che negli ultimi mesi ha visto l’abbattimento delle aree abusive e lo sgombero dai rifiuti, emerge l’esigenza di restituire il territorio alla collettività» aggiunge il consigliere Pd Simone Tosto.

Risale allo scorso aprile la nascita di un vero e proprio Tavolo di Borgo Vittoria con 28 associazioni del quartiere e non - come l’Aiapp - allo scopo di riprogettare insieme l’intero spazio comune in cui sarà inclusa anche la vicina stazione Dora ripensata come “casa delle associazioni”.

«Da qui ad un mese l’incontro con Regione Piemonte per capire come continuare una gestione partecipata ed aperta sul territorio», dichiara il Progettista Responsabile Tecnico in comune Ferruccio Capitani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.