Cerca

IL CASO

Crosetto ancora in ospedale, Meloni: «Supererai anche questa sfida»

Sospetta pericardite per il ministro della Difesa. Le sue condizioni appaiono in miglioramento

Guido Crosetto e Giorgia Meloni

Guido Crosetto e Giorgia Meloni

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, 60 anni, è stato ricoverato d’urgenza in ospedale nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 febbraio. Secondo quanto trapelato fino a questo momento, pare che si tratti di un caso di pericardite. Crosetto infatti si sarebbe presentato al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, da solo e a piedi, denunciando forti dolori al petto che perduravano già dalla mattina. È stato immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia, fa sapere la Difesa. Immediato il messaggio di sostegno della premier Giorgia Meloni. «Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione al Ministro Crosetto - scrive la presidente del consiglio -. Con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida. Forza Guido».

Nel pomeriggio poi, è stato lo stesso Crosetto, tramite una nota a far sapere che le sue condizioni di salute erano in netto miglioramento. «Gli accertamenti e il monitoraggio ai quali è stato immediatamente sottoposto presso la struttura ospedaliera hanno evidenziato una lieve pericardite e l’assenza di danni cardiaci. Nelle prossime ore il ministro Crosetto, le cui condizioni di salute sono buone, verrà sottoposto a ulteriori esami, per accertare le cause del malore». Il ministro ha poi ringraziato per i numerosi messaggi di vicinanza e amicizia ricevuti da parte del mondo istituzionale e politico, «di maggioranza e di opposizione», nonché «per l’affetto testimoniato da tanti cittadini comuni», conclude la nota.


Tutte le massime cariche dello Stato si sono prodigate in auguri e dimostrazioni di affetto. «All’amico Guido un forte, fortissimo abbraccio e gli auguri più sinceri di pronta guarigione» scrive il presidente del Senato, Ignazio La Russa. «Sentita vicinanza e gli auguri di una pronta ripresa» anche dal presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. «Ti aspettiamo presto», il messaggio del vicepremier Antonio Tajani. «Forza Guido», ha aggiunto l'altro vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. Allo stesso modo, anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - e amico di Crosetto - Gilberto Pichetto si è prodigato nell’augurargli una pronta guarigione. «Lo aspettiamo presto, con la forza e la determinazione di sempre» il commento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.