l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
23 Febbraio 2024 - 14:38
Previsioni meteo Piemonte: le temperature
Come preannunciato nei giorni scorsi, in queste ore la pioggia è tornata a bagnare Torio e il Piemonte. Precipitazioni molto attese, sia per il problema della siccità (l'altro giorno Coldiretti ha lanciato l'allarme per le coltivazioni) sia per "ripulire" un po' l'aria dall'inquinamento atmosferico. Una perturbazione che, per fortuna, pare destinata a farci compagnia ancora qualche giorno.
Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte infatti, sulla nostra regione è previsto un ulteriore peggioramento a partire da domenica sera con piogge forti e neve fino a quota collinare. Ecco nel dettaglio il tempo che farà secondo i meteorologi di Arpa: «Fino a domenica pomeriggio una saccatura polare, in progressiva elongazione sul Mediterraneo occidentale fino alle coste dell'Algeria e Tunisia, porterà aria più fredda in quota ma condizioni ancora stabili, salvo deboli isolati rovesci sui settori pedemontani alpini e sulla fascia appenninica». Come detto, nelle ore successive è previsto un cambiamento: «La successiva discesa di un esteso e profondo minimo depressionario dall'Islanda verso il canale della Manica determinerà un forte peggioramento a partire dalla serata di domenica: sono attese precipitazioni diffuse su tutta la regione dalla notte e persistenti per tutta la giornata di lunedì, con valori localmente forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria e sull'alto Piemonte, anche a carattere convettivo. I fenomeni saranno nevosi fino a quote collinari». Le piogge si dicono convettive quando hanno origine dall'ascesa di una massa d'aria che si è riscaldata al contatto con la superficie terrestre. Salendo in quota, la temperatura diminuisce e l'umidità contenuta nell'aria condensa dando origine alla pioggia.
Le temperature massime saranno in netta diminuzione rispetto anche solo a pochi giorni fa: da domenica, anche a Torino, non si raggiungeranno più i 10 gradi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..