Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, il tempo peggiorerà: pioggia intensa da domenica sera, temperature in netta discesa

Le previsioni meteo di Arpa Piemonte segnalano anche la possibilità di neve a quota collinare

Previsioni meteo Piemonte temperature

Previsioni meteo Piemonte: le temperature

Come preannunciato nei giorni scorsi, in queste ore la pioggia è tornata a bagnare Torio e il Piemonte. Precipitazioni molto attese, sia per il problema della siccità (l'altro giorno Coldiretti ha lanciato l'allarme per le coltivazioni) sia per "ripulire" un po' l'aria dall'inquinamento atmosferico. Una perturbazione che, per fortuna, pare destinata a farci compagnia ancora qualche giorno.

Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte infatti, sulla nostra regione è previsto un ulteriore peggioramento a partire da domenica sera con piogge forti e neve fino a quota collinare. Ecco nel dettaglio il tempo che farà secondo i meteorologi di Arpa: «Fino a domenica pomeriggio una saccatura polare, in progressiva elongazione sul Mediterraneo occidentale fino alle coste dell'Algeria e Tunisia, porterà aria più fredda in quota ma condizioni ancora stabili, salvo deboli isolati rovesci sui settori pedemontani alpini e sulla fascia appenninica». Come detto, nelle ore successive è previsto un cambiamento: «La successiva discesa di un esteso e profondo minimo depressionario dall'Islanda verso il canale della Manica determinerà un forte peggioramento a partire dalla serata di domenica: sono attese precipitazioni diffuse su tutta la regione dalla notte e persistenti per tutta la giornata di lunedì, con valori localmente forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria e sull'alto Piemonte, anche a carattere convettivo. I fenomeni saranno nevosi fino a quote collinari». Le piogge si dicono convettive quando hanno origine dall'ascesa di una massa d'aria che si è riscaldata al contatto con la superficie terrestre. Salendo in quota, la temperatura diminuisce e l'umidità contenuta nell'aria condensa dando origine alla pioggia.

Le temperature massime saranno in netta diminuzione rispetto anche solo a pochi giorni fa: da domenica, anche a Torino, non si raggiungeranno più i 10 gradi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.