Cerca

L'evento

Torino intitola una strada di Mirafiori Sud a uno scienziato e fisico piemontese

Ecco la nuova strada che cambia la toponomastica del quartiere

Intitolazione via Tullio Regge

Intitolazione via Tullio Regge

Da questa mattina Torino ha una via intitolata Tullio Regge. Un’intitolazione che cambia la toponomastica della Città e che rende onore allo scienziato e fisico piemontese, scomparso nell’ottobre del 2014. Via Tullio Regge, all’angolo con strada del Drosso 249, è stata inaugurata alla presenza della presidente del consiglio comunale Maria grazia Grippo, del presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi, dei colleghi scienziati e del figlio Daniele.

«Papà era un curioso, un eclettico – ha ricordato Daniele – e un burlone. L'intitolazione della via lo avrebbe divertito». Un’intestazione che arriva dopo quella dell’asteroide 3778 che porta il suo nome e «che colma una lacuna vistosa – ha commentato Grippo – nel racconto che i luoghi offrono della nostra storia».

Per il presidente Rolandi è «un onore avere sul territorio una via intitolata a Regge» in una zona, quella di Mirafiori Sud, «che a livello di metafore sembrerebbe essere fuori dal contesto urbano, guardando l’infinito, entrando in una dinamica vicina a quello che Tullio ha rappresentato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.