Cerca

Il progetto

Nasce una casa di comunità sociale: via ai lavori all'Ozanam

Ad aprile i cantieri che ridaranno vita agli spazi di via Foligno

via foligno

Partiranno nel mese di aprile i lavori che ridaranno vita agli spazi di via Foligno 10. La ristrutturazione riguarderà una parte del fabbricato della Circoscrizione 5, grazie a fondi Pnrr per due milioni e 760mila euro. Cifra che permetterà di rimettere in funzione la casa di comunità.
La nuova casa di comunità sociale, grazie ai lavori di ripristino e ristrutturazione degli spazi, sarà dotata di aree comuni, cucina, stanze e servi igienici. Uno spazio di accoglienza pensato per ospitare anche piccoli gruppi familiari, e fino ad un massimo di 25 persone. «Il cantiere durerà 500 giorni», hanno spiegato i tecnici durante la commissione congiunta della Quinta circoscrizione, per terminare definitivamente con i collaudi nei primi mesi del 2026.



«Un intervento importante - ha dichiarato l’assessore alla Politiche Sociali Jacopo Rosatelli - che porta nuovamente in vita un’esperienza di accoglienza in un contesto sociale e ricreativo che circonda la zona, e che offrirà nuove opportunità alle persone più fragili». Quella del complesso Ozanam è una struttura, dove operano realtà come il CPG Alkadia, il Progetto Itaca e il Meeting Service, che risente dell’usura del tempo. Dal prossimo mese grazie ai fondi europei si inizierà a riqualificarne una parte, ma le associazioni già presenti chiedono a Circoscrizione e Comune di intervenire sul resto dell’edificio, dove non mancano le infiltrazioni. Intanto, nelle prossime settimane si procederà con il collegamento di tutto il complesso alla fognatura nera con un intervento di manutenzione ordinaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.