Cerca

Il caso

Di nuovo in vendita l'ex fabbrica di tappeti Paracchi, abbandonata da vent'anni

Base d'asta ribassata del 10%. «Recuperare l'ex Paracchi è importante per San Donato»

L'ex fabbrica di tappeti Paracchi

L'ex fabbrica di tappeti Paracchi

Rimettere in vendita l’ex fabbrica di tappeti Paracchi, all’incrocio con via Pessinetto e via Pianezza. È questa l’intenzione del Comune, dopo che anche l’ultima asta pubblica dello scorso dicembre è andata deserta.

Il vecchio stabilimento di San Donato, abbandonato da più di vent’anni, nel corso del tempo è stato «oggetto di vari esperimenti di alienazione immobiliare», ha ricordato l’assessora al Patrimonio Michela Favaro aggiungendo che la Città «aveva anche attivato un percorso volto alla dismissione del bene con Invimit con l’obiettivo di acquisire immobili da destinarsi a residenze per studenti», il progetto Opa.

Ora l’amministrazione vuole inserire il «bene in un nuovo procedimento di alienazione – ha proseguito l’assessora – da indire nel corso della primavera del 2024, eventualmente con ribasso del prezzo a base d'asta» non superiore al 10%. L’ex fabbrica, nonostante le precarie condizioni di manutenzione, «è oggetto di interesse da parte di operatori economici – ha concluso Favaro, interpellata dal consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao – anche se purtroppo le manifestazioni presentate non si sono ancora tradotte in offerte d’acquisto vincolanti».

Per il vicecapogruppo Firrao «recuperare l’ex Paracchi è un tassello importante per riqualificare tutto il quartiere». «Per poterlo vendere bisogna lavorare su prezzo, destinazione d’uso e vincoli, così da evitare che l’ennesima asta vada deserta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.