Cerca

L'evento

Le immagini della Torino operaia sfilano con gli alunni del Salvemini

Una parata tra le via del quartiere a conclusione del progetto educativo con la Pinacoteca Agnelli

I ragazzi dell'Istituto Salvemini sfilano tra le vie del quartiere di Mirafiori Sud

I ragazzi dell'Istituto Salvemini sfilano tra le vie del quartiere di Mirafiori Sud

Una sfilata tra le vie del quartiere di Mirafiori Sud, come restituzione finale del lavoro che ha visto i bimbi delle classi quinte dell’istituto comprensivo Salvemini cimentarsi nel progetto educativo, arrivato alla sua seconda edizione, Time Machine is back. Un percorso multidisciplinare pensato con la Pinacoteca Agnelli avviato nel mese di novembre scorso, strutturato tra più incontri tra scuola e museo, e che oggi pomeriggio si è concluso con una parata.

Una sfilata per mostrare i cartelloni realizzati dai ragazzi a partire da immagini dell’archivio del centro storico Fiat. Sui cartelloni realizzati dalle studentesse e dagli studenti sono rappresentati anche i volti di lavoratori e lavoratrice del passato. Un modo, quello di rielaborare le immagini dei luoghi che hanno fatto la storia di Torino, come l’edificio del Lingotto, l’iconica Pista 500 e la Pinacoteca Agnelli, per rileggere il passato, valorizzare il patrimonio storico e artistico della città e trasmettere memoria alle generazioni future.

Circa 200 bimbi hanno sfilato sotto il sole, tra sorrisi ed allegria, partendo dalla parrocchia di San Luca, accompagnati dalle maestre e scortati dalla polizia Municipale. Una camminata tra le vie Roveda, via Plava, via Coggiola e Morandi, via Farinelli che si è conclusa davanti al presidio Valletta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.