Cerca

Il caso

Allarme per le scuole Pellico e Manzoni, i genitori chiedono isole pedonali sicure

Chiesti interventi di messa in sicurezza per i corsi Dante e Marconi

scuola Manzoni

La scuola Manzoni, su corso Marconi

Il Torino Mobility Lab si lascia dietro dei pezzi inconclusi: le scuole primarie Silvio Pellico e Giovanni Manzoni, rispettivamente su corso Dante e corso Marconi non sarebbero “in sicurezza”. È questo quanto appurato nei giorni scorsi dalla Seconda commissione ai lavori pubblici della Circoscrizione 8.

I due plessi scolastici collocati nel quartiere San Salvario, ed inseriti nel programma di mobilità sostenibile casa-scuola che aveva tra i suoi primi obiettivi proprio la riqualificazione delle aree intorno ai plessi scolastici e dei percorsi ciclabili e/o pedonali, costituirebbe invece oggetto di preoccupazione per mamme e papà del quartiere.

«All’uscita di scuola su corso Dante manca una barriera tra la scuola e la strada. Si nota, poi, che la pavimentazione del tratto pedonale non è finita, con la conseguenza che con la pioggia risulta scivolosa, costituendo un rischio per chi la attraversa», così interviene in Commissione Stefano Del Pero, consigliere alla 8.

Su corso Marconi, invece, sulla nota pedonale realizzata grazie allo stesso programma, nell’isolato tra via Ormea e corso Massimo d’Azeglio «non c’è niente che delimiti l’area pedonale rispetto al corso, aspetto che appare altamente problematico», aggiunge la consigliera di Sinistra Ecologista Giovanna Garrone. Sull’ultimazione delle attività in programma da Torino Mobility Plan il coordinatore Alberto Loi Carta rassicura: «verificheremo lo stato dell’arte del piano. C’è un grosso rischio per i bambini e abbiamo il dovere di intervenire», ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.