l'editoriale
Cerca
CIT TURIN
29 Marzo 2024 - 06:30
Palazzetto del Giglio
Avete sempre sognato di vivere in uno dei palazzi Liberty che rendono uniche le strade di Torino? Questa potrebbe essere la vostra occasione, a patto di avere un conto in banca molto sostanzioso. È infatti in vendita il Palazzetto del Giglio, situato all’angolo tra via Principi d’Acaja e via Piffetti, in piena Cit Turin: uno degli esempi dello stile che ebbe il suo massimo splendore nei primi anni del 1900 e che proprio a Torino ha trovato una delle sue “culle”, come dimostrano i tanti palazzi che ancora oggi sono ammirati da residenti e turisti proprio nella zona di corso Francia e nelle vie limitrofe.
Palazzetto del Giglio, in particolare, venne costruito nel 1905 su progetto dell’architetto Bellia, commissionato da una famiglia ebrea molto influente. Oggi la sua vendita è stata affidata a Italy Sotheby’s Realty: attualmente ospita una struttura alberghiera ma, come si legge sul sito della prestigiosa società immobiliare, la proprietà «offre numerose possibilità di conversione, tra cui uso commerciale, ufficio o residenziale».
Il prezzo? Top secret. Ma nel 2013, venne messo in vendita a 2,7 milioni di euro. Del resto basta qualche numero per capire che servirà un assegno con parecchi zeri: 1.064 metri quadri, 20 bagni, 15 camere. Tutto in una delle zone residenziali più ambite della città e senza considerarne il valore storico e artistico, come sottolineano proprio i venditori e come si può vedere anche solo dalle foto: «Le decorazioni e le finiture originali sono ancora presenti sia all’esterno che all’interno dell’edificio - è la spiegazione -. L’ingresso, con mosaico d’epoca, conserva una splendida scala rivestita in marmo italiano e consente l’accesso al salone principale, affacciato sul cortile interno». Palazzetto del Giglio è sviluppato su quattro piani, tre fuori terra e il seminterrato che «ospita una cucina, una taverna con camino, un locale studio e vani tecnici». Completa la proprietà l’area esterna, con un’autorimessa per due auto e spazio per altre 6 auto.
Italy Sotheby’s Realty è specializzata nella compravendita di immobili di prestigio. A Torino e in provincia, tra gli altri, attualmente si occupa della vendita di Castello Canalis a Cumiana e della “villa dei film” di Borgo Po.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..