Cerca

CIT TURIN

In vendita un gioiello del Liberty di Torino: chi compra Palazzetto del Giglio?

Costruito nel 1905 tra via Principi d'Acaja e via Piffetti, attualmente ospita un albergo

 Palazzetto del Giglio

Palazzetto del Giglio

Avete sempre sognato di vivere in uno dei palazzi Liberty che rendono uniche le strade di Torino? Questa potrebbe essere la vostra occasione, a patto di avere un conto in banca molto sostanzioso. È infatti in vendita il Palazzetto del Giglio, situato all’angolo tra via Principi d’Acaja e via Piffetti, in piena Cit Turin: uno degli esempi dello stile che ebbe il suo massimo splendore nei primi anni del 1900 e che proprio a Torino ha trovato una delle sue “culle”, come dimostrano i tanti palazzi che ancora oggi sono ammirati da residenti e turisti proprio nella zona di corso Francia e nelle vie limitrofe.

Palazzetto del Giglio, in particolare, venne costruito nel 1905 su progetto dell’architetto Bellia, commissionato da una famiglia ebrea molto influente. Oggi la sua vendita è stata affidata a Italy Sotheby’s Realty: attualmente ospita una struttura alberghiera ma, come si legge sul sito della prestigiosa società immobiliare, la proprietà «offre numerose possibilità di conversione, tra cui uso commerciale, ufficio o residenziale».

Il prezzo? Top secret. Ma nel 2013, venne messo in vendita a 2,7 milioni di euro. Del resto basta qualche numero per capire che servirà un assegno con parecchi zeri: 1.064 metri quadri, 20 bagni, 15 camere. Tutto in una delle zone residenziali più ambite della città e senza considerarne il valore storico e artistico, come sottolineano proprio i venditori e come si può vedere anche solo dalle foto: «Le decorazioni e le finiture originali sono ancora presenti sia all’esterno che all’interno dell’edificio - è la spiegazione -. L’ingresso, con mosaico d’epoca, conserva una splendida scala rivestita in marmo italiano e consente l’accesso al salone principale, affacciato sul cortile interno». Palazzetto del Giglio è sviluppato su quattro piani, tre fuori terra e il seminterrato che «ospita una cucina, una taverna con camino, un locale studio e vani tecnici». Completa la proprietà l’area esterna, con un’autorimessa per due auto e spazio per altre 6 auto.

Italy Sotheby’s Realty è specializzata nella compravendita di immobili di prestigio. A Torino e in provincia, tra gli altri, attualmente si occupa della vendita di Castello Canalis a Cumiana e della “villa dei film” di Borgo Po.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.