Cerca

Il caso

Fumata nera per l'ex circolo Valli: nuove ipotesi per l'area cantiere di piazza Baldissera

Tra le opzioni Stazione Dora e l'area taxi di corso Venezia

L'ex circolo Ettore Valli

L'ex circolo Ettore Valli

L’ex circolo Ettore Valli potrebbe diventare area di cantiere per i lavori di riqualificazione della vicina piazza Baldissera. Un’ipotesi paventata qualche settimana fa, che aveva fatto storcere il naso al tavolo di Borgo Vittoria, che per il vecchio circolo ha avviato un percorso che vorrebbe restituire la zona ai cittadini rendendola un’area verde.

Le associazioni del tavolo avevano chiesto al Comune di valutare altre aree per il cantiere. Valutazioni che sono state avviate. «Sentite le giuste preoccupazioni mi sono premurata di capire se ci fosse un’altra area – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Chiara Foglietta durante la seduta della Consulta di Borgo Vittoria –. L’Area che c’è ed è disponibile». L’opzione alternativa all’area ex Valli, già ritenuta a rischio idrogeologico ed inappropriata anche dalla Circoscrizione 5, potrebbe essere la vicina Stazione Dora.

Zona, anche questa, su cui pende una progettualità che potrebbe slittare. Il Tavolo aveva proposto l’area taxi di corso Venezia. «Vorremmo capire – dicono le associazioni – se è stata presa in considerazione». Se così non fosse, di continuare a vagliare altre possibilità. «Un ragionamento che si sta avviando verso la fine», ha detto il presidente della seconda commissione comunale, ricordando che i tempi sono stretti. L’inizio dei lavori è fissato per il primo trimestre 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.