Cerca

Eventi e Sport

"SBAM": Torino celebra lo sport e l'inclusione in quattro giornate di eventi gratuiti

Dal 16 al 19 Maggio, in piazza D'Armi e piazza San Carlo

"Sbam": Torino celebra lo sport e l'inclusione in quattro giornate di eventi gratuiti

"Sbam" a Torino, quattro giornate gratuite dal 16 al 19 maggio

Quando sport e inclusione si fondono, cosa può nascere se non un evento straordinario?

Dal 16 al 19 maggio, Torino si trasformerà in un grande palcoscenico all'aperto per celebrare la vita sana e l'integrazione sociale con il progetto "SBAM": Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento. Il progetto intende promuovere la cultura dello stile di vita sano, attraverso quattro giornate gratuite. L'evento si articolerà in due fasi distinte:

  • Il 16 e 17 maggio, in piazza D'Armi si svolgeranno attività dedicate esclusivamente alle scuole: l'obiettivo è sensibilizzare studenti e docenti sui benefici dello sport e su come questo possa essere un potente strumento educativo e di inclusione.
  • Il 18 e 19 maggio, l'attenzione si sposterà verso piazza San Carlo, con attività rivolte a tutta la cittadinanza, favorendo stili di vita attivi e salutari.

Un elemento di novità di quest'anno è la collaborazione con Base Running: la diciannovesima edizione della maratona "Tutta Dritta", la storica gara torinese con partenza da Piazza San Carlo e arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.  Questa sinergia non solo valorizza l'evento, ma rafforza anche il messaggio di accessibilità e partecipazione comunitaria allo sport. 

SBAM NELLE SCUOLE 

L'evento è rivolto in particolar modo alle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte con l'intento di promuovere il diritto al movimento sia all'interno del sistema scolastico, sia nel tempo libero. A questo scopo saranno allestiti 45 campi per la prova di giochi sportivi integrati all'aria aperta, e sarà possibile partecipare anche a sport d'acqua presso la Piscina Monumentale.

Accanto ai campi pratica sorgeranno spazi dedicati ai laboratori della sana alimentazione, agli workshop con atleti olimpici, al coaching e alla prevenzione sanitaria. Un'attenzione particolare sarà dedicata all'inclusione, con un'area appositamente allestita dalla CPD (Consulta per le persone in difficoltà), che offrirà percorsi esperienziali e laboratori di pittura con la bocca, gestiti dall'artista Francesco Canale.

Le attività aperte alle scuole si svolgeranno dalle 9 alle 17. 

L' iniziativa è promossa da OPES Aps, in collaborazione con la CPD e Vol.To e patrocinato dalla Città di Torino, dal CUS, dal CIP e dal CONI Nazionali e Regionali. Inoltre benificerà del supporto di Banco Alimentare, GTT, Decathlon e altri partner. 

Se da una parte si esalterà l'essenza dello sport per tutti, dall'altra si supporta la prevenzione, informazione e cultura. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.