Cerca

Il fatto

Falso addetto del gas inganna pensionato e gli sottrae 400 euro

Una finta ispezione costa cara a un cittadino, caduto nel tranello

Falso addetto del gas inganna pensionato e gli sottrae 400 euro

Falso addetto del gas inganna pensionato e gli sottrae 400 euro

Si è presentato come “addetto dell’azienda del gas”, incaricato di effettuare delle verifiche per delle presunte fughe negli appartamenti di uno stabile in zona Santa Rita, e in quel momento nell’abitazione c’era solo lui, un pensionato, che è caduto nel tranello e ha aperto la porta, permettendo al malintenzionato di portare a termine una truffa da quasi 400 euro.

«Sembrano esserci delle fughe di gas, le serve un rilevatore», ha detto il falso tecnico all’anziano, tirando fuori un apparecchio di scarso valore, forse nemmeno funzionante, «questo costa solo 39 euro, è un modello standard». Pochi secondi dopo la fattura falsa era già pronta, così come il pos portatile, su cui però era stata digitata una cifra completamente diversa: 396 euro, dieci volte la somma pattuita. Il criminale si è dileguato a transazione completata, ma l’anziano non si è accorto della truffa fino a qualche ora dopo, quando il figlio, rincasato, ha deciso di dare un’occhiata all’estratto conto, dopo aver ascoltato la storia ed essersi insospettito.

Non si tratta di un caso isolato: a Torino le truffe agli anziani sono all’ordine del giorno, e le forze dell’ordine continuano a suggerire a tutti di prendere parte ad almeno uno degli incontri di sensibilizzazione organizzati sul territorio. Il prossimo passo per l’uomo è la denuncia contro ignoti, che però non gli permetterà di riavere indietro i soldi che gli sarebbero serviti per arrivare con tranquillità a fine mese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.