l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
18 Maggio 2024 - 17:33
Meteo Piemonte, in serata arrivano grandine e temporali. Allerta gialla dall'Arpa Piemonte
Pochi minuti fa è arrivata un'allerta gialla dall'Arpa Piemonte per il possibile arrivo di forti temporali sulla nostra regione già a partire da questa sera.
«Una depressione avente il minimo sul golfo di Biscaglia convoglierà correnti umide instabili dai quadranti meridionali sul territorio piemontese per oggi e i prossimi giorni - si legge sul comunicato dell'Agenzia per l'ambiente -. Un primo impulso instabile interesserà il Piemonte tra il pomeriggio e la sera odierni». Le previsioni meteo scendono poi nei dettagli: «Le celle temporalesche sono in fase di formazione sui settori alpini piemontesi, si svilupperanno ulteriormente nel corso del pomeriggio estendendosi alle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti, con temporali localmente forti e accompagnati da sostenute raffiche di vento e grandinate».
Il fenomeno dovrebbe interessare maggiormente il Canavese, il Biellese, l’alto Vercellese e il Verbano e, a quote inferiori, la pianura cuneese e torinese, l’Astigiano settentrionale, le Langhe, il Monferrato e la zona del lago Maggiore.
«Domani - conclude il bollettino di Arpa Piemonte - i fenomeni precipitativi saranno meno intensi e limitati ai settori montani e pedemontani. Possibile un nuovo marcato peggioramento per lunedì sera».
E intanto in collina la pioggia dei giorni scorsi ha già provocato dei danni:
Solo l'altro giorno problemi si erano verificati anche nell'eporediese:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..