Cerca

via ventimiglia

Gli alberi abbattuti lasciano il posto alle automobili parcheggiate

Sono più di 40 le piante abbattute per svariati motivi nel corso degli anni

Gli alberi abbattuti lasciano il posto alle automobili parcheggiate

Gli alberi abbattuti lasciano il posto alle automobili parcheggiate

Il verde non manca in via Ventimiglia, ma con il passare degli anni, sembra che la strada che collega corso Maroncelli e corso Spezia abbia perso qualcosa. Sono gli alberi, tanti, più di 40, abbattuti per svariate ragioni dal Comune di Torino e mai sostituiti, nonostante le continue segnalazioni dei residenti dell’area.

«Più di 40 arbusti abbattuti dai filari laterali della via, che in origine fornivano ombra e frescura durante le stagioni calde, e che ormai hanno lasciato il posto a dei parcheggi per le auto - spiega la consigliera della Lega Claudia Amadeo, presentatrice di una mozione sul tema durante l’ultimo Consiglio della Circoscrizione 8 -, necessario, dopo anni, procedere con nuove piantumazioni lungo la via, così da ripristinare la situazione originaria e salvaguardare l’ambiente».

Gli alberi in questione erano posizionati lungo un chilometro di via, da corso Maroncelli a via Millefonti, e anni fa il Comune ne approvava l’abbattimento per problemi di sicurezza, per lo stato di salute di alcune piante e altre ragioni. Una volta rimosse le ceppaie, però, gli spiazzi laterali sono diventati dei parcheggi improvvisati per le auto, e l’amministrazione non è più intervenuta con nuove piantumazioni. La mozione, approvata dal Consiglio della 8, mira a ripristinare la situazione originale nel più breve tempo possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.