Cerca

Iniziativa

AmbientAzioni 2024: online il bando candidatura dei progetti per la sostenibilità

Il bando del Comitato Territoriale Iren selezionerà fino a tre progetti presentati da giovani e scuole

AmbientAzioni 2024: online il bando candidatura dei progetti per la sostenibilità a Torino

AmbientAzioni 2024: online il bando candidatura dei progetti per la sostenibilità a Torino

AmbientAzioni 2024: verranno selezionati tre progetti presentati da giovani e dalle scuole della città di Torino.

Il bando, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Torino, è online su www.irencollabora.it, per selezionare e sostenere fino a tre progetti che promuovano la sostenibilità nel territorio della Città Metropolitana. 

Il bando si rivolge alle giovani e ai giovani tra i 18 e i 26 anni di età e, per il secondo anno consecutivo, anche alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. L’invito è quello di proporre un progetto dedicato alla sostenibilità ambientale e che favorisca la partecipazione della comunità locale e, nel caso delle scuole, che parta dal coinvolgimento degli studenti.

I temi focus dell’edizione 2024 includono: la sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse e alla riduzione della produzione di rifiuti; l’economia circolare, con un’attenzione particolare ai progetti rivolti a ottimizzare i consumi energetici; la riduzione della produzione di CO2 attraverso progetti innovativi di mobilità; la mitigazione ed adattamento dei cambiamenti climatici; la valorizzazione ambientale del territorio.

I progetti candidati dovranno essere: originali, dimostrare benefici per la collettività, coinvolgere il territorio della Città Metropolitana di Torino, poter essere replicati in altri contesti, essere immediatamente realizzabili e avere un costo di realizzazione compreso tra un minimo di 3.000 euro e un massimo di 25.000 euro.

La candidatura è gratuita e aperta ai soggetti sopra citati che, nel caso dei giovani under 26, dovranno essere residenti o studenti nella città di Torino. Per candidarsi dovrà essere compilato l'apposito modulo in tutte le sue parti e inviato entro e non oltre il 20 novembre 2024 tramite la piattaforma www.irencollabora.it, seguendo le istruzioni indicate. 

Il bando si inserisce nell’ambito delle attività del Comitato territoriale di Torino, che si propone di sostenere progettualità che possano produrre un positivo impatto sul territorio e sulla qualità della vita, coerentemente con gli obiettivi strategici del Gruppo Iren, definiti anche nel Piano industriale al 2030: transizione ecologica, vicinanza ai territori, sostegno alle comunità per realizzare crescita sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.