l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
01 Giugno 2024 - 19:31
news flash
La guerra
Mattarella: «Angosciosa corsa russa alle armi»
«Con l'invasione dell'Ucraina - un Paese indipendente e sovrano - la Russia ha riportato la guerra nel cuore dell'Europa e scavato nuovamente un solco tra i paesi del continente che sognavamo in pace e collaborazione, liberi e democratici da Lisbona a Vladivostok. La Federazione Russa ha demolito l'architettura di sicurezza che ha garantito pace e stabilità al continente europeo per lunghi decenni, sin dagli Accordi di Helsinki della metà degli anni settanta; e ha lanciato una nuova, angosciosa, corsa agli armamenti». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione del concerto per la festa della Repubblica.
Roma
Tensione al corteo contro il governo
Momenti di tensione al corteo contro il governo a Roma: a Castro Pretorio alcuni manifestanti dei collettivi hanno deviato il percorso previsto per dirigersi verso la stazione Termini e il centro della città. Sono stati respinti e allontanati dalla Polizia anche con i lacrimogeni. I giovani, da parte loro, hanno lanciato petardi, bombe carta e acceso fumogeni. Alcuni manifestanti in corteo "contro il governo Meloni" a Roma - con il volto coperto dalla maschera di V per Vendetta - hanno bruciato un aeroplanino di cartone davanti a uno degli ingressi del Palazzo dell'Aeronautica prima di proseguire verso Castro Pretorio.
Bari
Un uomo ucciso in un rudere in periferia
Un uomo di 38 anni di nazionalità indiana è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco mentre era con alcuni connazionali in una struttura in disuso di Ceglie del Campo un quartiere periferico di Bari. La vittima sarebbe stata raggiunta da un colpo di pistola al petto. Secondo quanto ricostruito finora dagli agenti coordinati dal magistrato Matteo Soave, potrebbe trattarsi di una spedizione punitiva.
Medioriente
Incontro sul Rafah tra Egitto, Israele e Usa
Secondo i media egiziani si terrà oggi un incontro tra delegazioni del Cairo, di Israele e Stati Uniti sulla «riapertura del valico di Rafah verso Gaza». Lo ha riferito il media Al-Qahera News. Al-Qahera sottolinea che il Cairo chiede «un ritiro totale di Israele» dal terminal di Rafah.
Le città
Gli incassi delle multe salgono del 7% nel 2023
Nel 2023 gli incassi dei principali Comuni italiani grazie alle multe stradali sono aumentati del +6,9% rispetto all'anno precedente (+37,7 milioni di euro), raggiungendo nelle 20 città più grandi d'Italia la cifra complessiva di 584,7 milioni di euro. Lo afferma uno studio del Codacons.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..