Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, tornano la sabbia del Sahara e la pioggia rossa

Oggi è il giorno più caldo ma durerà poco. E con i temporali si potrebbe ripetere il fenomeno della pioggia rossa

Oggi è il giorno più caldo ma durerà poco. E con i temporali si potrebbe ripetere il fenomeno di qualche giorno fa

Oggi è il giorno più caldo ma durerà poco. E con i temporali si potrebbe ripetere il fenomeno di qualche giorno fa

Oggi è il giorno dei 30 gradi anche a Torino e in Piemonte ma il caldo, almeno sulla nostra regione, non durerà troppo a lungo. Già da domani infatti dovrebbero arrivare le prime precipitazioni che, di nuovo, potrebbero essere di "pioggia rossa": portare cioè a terra la sabbia del Sahara che in queste ore sta "volando" verso l'Europa.
A spiegarlo è Andrea Vuolo meteorologo Rai Meteo e Tgr Piemonte, sulla base di questa foto:
«Questa immagine dal satellite - spiega Vuolo - mostra l’imponente polvere sahariana in sospensione sul Mediterraneo centro-occidentale, associata all’esteso anticiclone di matrice subtropicale-continentale che sta determinando un’intensa ondata di calore al Centro-Sud». Cosa succederà nei prossimi giorni? «Sono attesi picchi di temperatura massima fino a 38-42°C su diverse aree interne delle regioni meridionali, mentre il Piemonte - pur in un contesto termico tipico di inizio estate - vedrà un graduale incremento dell’instabilità atmosferica a partire dalle Alpi, con rovesci sparsi e temporali di calore da mercoledì pomeriggio e che diverranno via via più frequenti e intensi tra giovedì e venerdì, anche in pianura, insieme ad un calo delle temperature». Temporali che potrebbero portare a terra proprio la polvere sahariana che si vede in foto, ripetendo così l'effetto della "pioggia rossa" che già qualche giorno fa ha ricoperto di sabbia auto e balconi di Torino:
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.