Cerca

Automotive

Stellantis-Leapmotor, ecco l'A12 : è per Mirafiori? LE FOTO SPIA

E' la prima auto prodotta dalla joint venture fra i due gruppi. Costerà 14mila euro

a12

Arriva dalla Cina ed è poco chiara, persino sgranata. Ma è una foto importante. Perché si tratta della prima immagine spia di una nuova vettura elettrica, l'A12, prodotta da Leapmotor. E, per essere precisi, si tratta della prima creata dopo la realizzazione della joint venture della Casa cinese con Stellantis. E questo nuovo modello potrebbe essere destinato a Mirafiori

L'immagine, come potete vedere, mostra una porzione dell'abitacolo. Spiccano la strumentazione e la dotazione di infotainment che, pure nello stile basico cinese, denotano un balzo in avanti nell'offerta tecnologica (e anche nelle finiture, a giudicare dagli elementi in pelle). Da quanto si apprende da siti di informazione specializzata cinese, l'A12, a differenza degli altri modelli, sarebbe già dotata dei sistemi di sicurezza omologati in Europa

Stellantis, nei mesi scorsi, aveva investito decisamente in Leapmotor, proprietaria di una nuova tecnologia di realizzazione di auto elettriche, acquisendone il 20% circa. Da qui, poi, la joint venture Leapmotor International (con il Gruppo di John Elkann al 51%) per la commercializzazione e anche produzione fuori dai confini cinesi. La piccola T03, per esempio, viene già adesso assemblata a Tychy, in Polonia. 

Al momento dell'annuncio da parte di Carlos Tavares, oltre alla T03 era stato mostrato il suv C10, anche lui apparentemente destinato all'Europa. Questo, invece, rimarrà in Cina. Mentre nella programmazione di produzione ora la casella è occupata dalla serie A12: si tratta sempre di veicoli a ruote alte, ma di segmento ridotto. Dunque non un C ma un B, con prezzo entry level, che dovrebbe aggirarsi sui 14mila euro. Dovrebbe arrivare in due versioni: full electric e ibrida. E dovrebbe già offrire un'assistenza alla guida autonoma di livello 3.

A molti appare chiaro che l'interazione fra i due gruppi potrebbe essere già andata al di là della parternship. John Elkann stesso, nei giorni scorsi, aveva infatti affermato che "Leapmotor è il nostro quindicesimo marchio". E l'A12 potrebbe trovare spazio negli stabilimenti europei: trattandosi di una piattaforma quasi assimilabile alla STLA Small, potrebbe arrivare a Mirafiori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.