Cerca

Eventi a Torino

Torino celebra la poesia: la Circoscrizione 7 trionfa al Palio dei Poeti 2024

Un pomeriggio di versi alla biblioteca "Don Lorenzo Milani" di Falchera

Torino celebra la poesia: la Circoscrizione 7 trionfa al Palio dei Poeti 2024

Torino celebra la poesia: la Circoscrizione 7 trionfa al Palio dei Poeti 2024

Si è conclusa la seconda edizione della kermesse poetica che abbraccia tutte le circoscrizioni di Torino: il Palio dei Poeti 2024, che si è svolto nel pomeriggio di sabato 22 giugno, nella sala degli eventi della Biblioteca civica "Don Lorenzo Milani", nel quartiere di Falchera.

Il Palio ha visto la partecipazione di sedici poeti concorrenti, due per ogni circoscrizione cittadina, e ha visto la vittoria della Circoscrizione 7, che comprende le aree dei quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi e Madonna del Pilone. I due poeti vincitori sono stati Angela Donna e Bruno Giovetti

L'evento è stato organizzato dall'associazione di promozione sociale "Club dei Cento", del Cavalier Giorgio Milanese. 

A condurre il timone dell'evento è stata la vicepresidente dell'associazione Giorgia Catalano, speaker radiofonica, poetessa e attrice teatrale, affiancata dallo stesso Milanese e da Giuseppe Mastarone

Sono state recitate 32 poesie, che hanno offerto diversi spunti di riflessione. Il compito di assegnare una votazione ad ogni poesia è stato molto arduo per le due giurie, una tecnica e una popolare, ciascuna composta da cinque rappresentanti del mondo culturale torinese, di grande competenza e preparazione in ambito poetico. 

I secondi classificati sono i poeti Aldo Di Gioia e Carolina Caldarola, della Circoscrizione 5. Mentre i terzi classificati sono Ivana Dello Preite e Carolina Abba, della Circoscrizione 6.

Hanno impreziosito l’evento alcune autorità locali: l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Rosanna Purchia, la presidente della Circoscrizione 3 - vincitrice della scorsa edizione del Palio dei Poeti - Francesca Troise, e diversi rappresentanti di altre Circoscrizioni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.